LIVE SOCIAL (ONAIR) su Radio News 24: una triste trovata commerciale

Potrebbero interessarti anche...

355 risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Buongiorno, (testo omesso, n.d.a.).. Stesse consuete dinamiche, omettono la commercializzazione dei contenuti i quali vengono proposti solo in sede di intervista. Nel mio caso sono vittima di RADIO VERONICA ONE On air. Ho tutto documentato dalle mail alle chat e il pagamento Pos!! Mai ricevuto nulla, tantomeno l’orario di messa in onda.
    (testo omesso, n.d.a.).

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Caro Alessandro, ho dovuto togliere parte del tuo testo per non incorrere in polemiche fanta-legali. Se ritieni di essere stato imbrogliato puoi denunciare, gratuitamente.

  2. Anonimo ha detto:

    Grazie a chi come voi impegna il suo tempo x raccontare quanto gli accade! Ho una abitudine (che non mi viene sempre naturale, ahimè, ma che x fortuna al momento giusto mi viene) di consultare il web se quel che mi accade sia una truffa o meno! grazie a questa pagina ho rinunciato a questi inviti chiedendo che non mi scrivano più ulteriormente: spero mi lascino effettivamente in pace! Grazie di questa pagina! Buona giornata a tutti

  3. Emanuela ha detto:

    Mi sono candidata per redazione radio/gestione ospiti, smartworking, fisso più provvigioni, azienda Story time.
    Annuncio scritto in modo confuso.
    Vengo contattata da un ragazzo che, sempre in maniera non molto lineare, mi spiega il tipo di lavoro e le condizioni contrattuali.
    Mi dice che c’è un fisso di 450 euro + provvigioni, 4 ore al gg da gestire secondo le proprie necessità, 104 ore mensili.
    Mi manda poi una email con il riassunto del tutto.
    Leggendo il testo mi soffermo su queste 104 ore mensili che non riesco a capire come abbiano calcolato. Chiedo su WhatsApp, mi risponde a caso, parole lanciate senza senso e senza una calcolatrice sotto mano.
    Se questa è la premessa…

  4. J.D. ha detto:

    Comunque è incredibile, o forse no, come dopo più di due anni dall’uscita di questo articolo questa meritoria attività di Radio Roma Capitale prosegua alla grande, incorniciata peraltro dall’apparire sul web di tante nuove recensioni entusiastiche e naturalmente del tutto genuine…

  5. Asdrubale Rossini ha detto:

    Update: date le tante occasioni in cui vari media si sono occupati di questa vicenda, quasi tutte le sigle menzionate in questo post sono ormai cadute in disuso (tranne StoryTime). Ma questo programma continua ad operare, in primo luogo col nome di Radio Roma Capitale Live Social(On Air Show, che tra l’altro corrisponde alla sede centrale dell’attività

  6. Lisa ha detto:

    Buongiorno,
    alimento i commenti all’articolo perché cercavo giusto informazioni su questo programma radio Story Time che prometteva di pagarmi 400 euro per proporre interviste a imprenditori italiani. C’era qualcosa che non mi tornava e qui ho avuto conferma dei miei dubbi. C’è poco materiale però in rete che ne parla, per cui scrivo per far rimanere in vetta questo articolo nei motori di ricerca affinché aiuti altre persone a non cadere nella trappola (sia i finiti “redattori” che gli “intervistati”) . Grazie mille per averlo scritto.

    • Ilaria ha detto:

      Ciao ragazzi,

      lavoro per Storytime da più di un anno. “C’è poco materiale che ne parla” semplicemente perchè è un ambiente strepitoso, infatti troverai diverso materiale che ne parla davvero bene. Basta guardarne i social o comunque le recensioni che trovi in giro. Si, stai prendendo un granchio Lisa con queste supposizioni/macchinazioni. Non c’entra nulla con questo articolo, con Radio News24 ed On Air che leggo qui scritte. Ti invito a rivalutare l’offerta lavorativa. Prova e vedrai

      Parlare con cognizione di causa ragazzi, non a vanvera

  7. Dario ha detto:

    Sono stato contattato ora da una fantomatica Elimar della Redazione Story Time di Radio Canale Italia.
    Grazie alla Sua preziosa segnalazione evito arrabbiature ed inutili perdite di tempo.
    Buona giornata e grazie ancora!

  8. unknown ha detto:

    Contattata anch’io. Ho dato una risposta interlocutoria e dopo una rapida ricerca e aver letto questo post e i commenti ho bloccato il contatto sui sn e al cellulare.

  9. Anonimo ha detto:

    Volevo ringraziarla per l’articolo poiché sono stata contattata anch’io poco fa per questa intervista. Nel mio caso hanno specificato dei 75€ per il video ma non della fascia oraria di trasmissione dalle 0.00 alle 5.00 del mattino. L’operatore cercava di mettermi fretta facendomi capire che c’erano pochi slot disponibili. Io ho preso tempo dicendo che comunque ci dovevo pensare. Dopo una ricerca su google sono arrivata al suo articolo. Per come vedo io le cose non credo accetterò. Il senso di amarezza che provo risiede nel fatto che fanno leva sulle speranze di professionisti di vari settori. Occupandomi di più ambiti mi è successo anche in altri settori, con modalità differenti ma sempre con una finalizzazione all’acquisto svelata in modalità non sempre cristalline. Che sia per la pubblicazione di un libro, una mostra d’arte o un’intervista. Sono amareggiata ma comunque vado avanti per la mia strada occupandomi dei miei ambiti creativi.

    grazie ancora per l’articolo,
    Anonimo

  10. Fabio ha detto:

    Adesso probabilmente si chiamano Radio Canale Italia story time.. sono appena stato ‘invitato’ …che tristezza, grazie alla sua preziosissima recensione che li farà evitare come la peste

  11. Giada ha detto:

    Questa piccola storia triste di Live Social va avanti da anni. Ricordo ancora la prima impressione entrando nella sede di Radio Roma Capitale in via Alessandro Stoppato 103 a Roma: bellissima, studiata apposta per fare colpo sul cliente, ma anche sui poveretti che cercassero “lavoro”. Poi una volta dentro, diradato il fumo, si scopriva il vero sapore dell’arrosto… Eppure vanno avanti indisturbati. Siamo il paese dei mandolini

    • Leo ha detto:

      io ci sono cascato due volte, probabilmente perche’ la seconda si sono presentati in modo differente, e mi hanno proposto di essere inserito in un programma radiofonico speciale per il mio settore in particolare. Non mi reputo una persona troppo naive per certe cose, soprattutto per la radio, siccome in passato c’ho lavorato. Le prime domande che ho chiesto quando sono stato contattato, sia la prima volta sia la seconda, erano, e’ completamente gratuito? a che ora va in onda l’intervista, se di notte non mi interessa? Ovviamente in entrambi casi mi dicono quel che voglio sentire per convincermi ad andare…

      La prima volta appena arrivo a Via Alessandro Stoppato, mi dicono che ce’ un video da pagare e che l’intervista andra’ in onda di notte, esattamente il contrario di quello che mi era stato detto…. Mi metto a litigare davanti a tutti, quindi mi portano in ufficio per calmarmi e si segnano il numero di telefono di chi mi ha contattato, dicendo che era colpa sua, perche’ non mi doveva dare le info sbagliate…

      La seconda volta, circa 2 anni dopo e scemo io che non avevo capito che avevano semplicemente modificato il nome, arrivo a via stoppato e realizzo che era lo stesso studio. Arrivo dalla segretaria e chiedo subito, e’ a pagamento, mi rispondono di no almeno che non compro il video montato da loro, molto consigliato ovviamente. Ma la cosa che mi fa innervosire nuovamente e’ il fatto che la trasmissione e’ di notte… dopo che il loro promotore mi aveva garantito che era di giorno.

      Mentre stavo discutendo con la segretaria, si avvicina un signore che mi dice sono io l’ideatore del programma, non e’ possibile quel che dice perche i promotori li addestro io e non sanno quando vanno in onda le interviste, inizialmente sembra gentile, e mi dice che mi promette che andra’ in onda di giorno, e lui lo puo’ dire che e’ l’ideatore del programma…. Ma appena gli dico che mi hanno mentito per la seconda volta al telefono, si innervosisce, comincia ad alzarmi la voce, blatterando cose del tipo: Sono anni che faccio questa trasmissione, passano 20,000 persone all’anno nella nostra trasmissione, mai una persona si e’ mai lamentata, il problema quindi forse e’ lei (riferendosi a me)…. ovviamente lo saluto e vado via. Qualche ora dopo, cercando info su questa trasmissione truffa, trovo questo articolo, e vedo con piacere che molte persone si sono lamentate….

      Onestamente vorrei denunciarli a qualche organo, magari mettiamo insieme delle firme e delle testimonianze… e’ molto scorretto quello che fanno, anche perche non stanno in una zona centrale, entrambe le volte ho dovuto buttare quasi mezza giornata tra una cosa e l’altra… Se ne approfittano delle persone che non hanno idea di cosa stanno facendo realmente… e se ne approfittano di titolari di business, solitamente locali e piu’ piccolini, con tante belle promesse di marketing…. vanno fermati

  12. Claudio Martis ha detto:

    Ogni tanto torno a leggere questo Articolo. Adoro il modo in cui è scritto. La storia del metronotte è fantastica. P.s. hanno intervistato anche me. Comunque sono stati gentili.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Grazie Claudio! Sono contenta che ti piaccia e che tu me lo abbia detto. La gentilezza è sempre importante.

  13. Fernando ha detto:

    hanno trovato un ottimo metodo per far cassa! Ho fatto intervista circa 1 anno fà in modo molto frettoloso da parte di una persona che era tutto tranne che professionale, mai riuscito a vederla perchè gli orari e i giorni da loro comunicati erano “pura fantasia”, ho pagato ed inviato materiale fotografico per la realizzazione del video che non ho mai ricevuto, ho scritto molti messaggi whatsapp e mail ma non ho mai ricevuto risposta. Ho speso Euro 85,00 + iva… (testo seguente omesso dal moderatore dei commenti).

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Gentile Fernando, le chiedo scusa per avere omesso parte del suo messaggio per motivi legali. Spero comunque di offrirle una buona notizia: so per certo che i commenti a questo articolo sono costantemente monitorati, anche dalla redazione della radio, e se per qualche disguido il suo video non le è stato ancora consegnato può darsi che qualcuno prenda a cuore il suo caso facendo in modo che le sia inviato presto. Se invece lei dovesse ritenere di essere stato raggirato, le ricordo che pagare un avvocato non è strettamente necessario e la denuncia può essere fatta gratuitamente presso i carabinieri entro i termini previsti dalla legge.

  14. Silvia ha detto:

    Buonasera, volevo condividere la mia esperienza per chi avesse intenzione di provare a lavorare per loro. ho iniziato con entusiasmo, non avevo mai lavorato per una radio. (segue testo eliminato dall’amministratore del blog)

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Cara Silvia, ho dovuto eliminare il resto del tuo interessante intervento, come è anche accaduto con altri. Non posso pubblicare delle accuse fatte in modo anonimo e che comunque non ho modo di verificare. Potrebbero essere bugie diffamatorie. Un conto è scrivere che si è lavorato per questa azienda e non ci si è trovati bene, come hanno fatto alcuni, un altro è lamentare degli illeciti specifici. In quest’ultimo caso non solo una testimonianza anonima su un blog non serve a rivalerti, rischia di farti passare dalla parte del torto. Ci sono altre sedi, più appropriate e soprattutto più tutelanti. Un abbraccio.

  15. Eleyoga ha detto:

    Ho fatto un’intervista un anno fa per On Air e ho ricevuto la clip dopo 50 giorni e la messa in onda non funzionava bene.

    Un mese fa sono stato negli studi di Storytime e due giorni dopo la mia intervista è andata in onda nel portale e già mi hanno consegnato il video. Non credo proprio sia la stessa produzione

  16. Piddu ha detto:

    Per la cronaca, adesso il format su Radio Italia 5 e Radio Canale Italia si chiama STORYTIME OFFICIAL EVOLUZIONE RADIO

  17. Davide ha detto:

    Grazie. Mi hanno contattato oggi tramite Instagram, mi puzzava un po’ e mi sono fatto un giro in rete per capirne qualcosa. E niente, mi sa che mi sono risparmiato una perdita di tempo

  18. Pc ha detto:

    Ad oggi mi sento di dire che sia un raggiro legalizzato ai danni degli ospiti , sia a chi accetta di acquistare il video e a chi no, considerando la pressione infinita che si fa per pagare ma alla prima richiesta di informazioni -lecita- nessuno risponde oppure si omettono dettagli importanti che potrebbero influire sulla scelta finale.
    Altrettanto raggirati sono i collaboratori e anche pesantemente, ma non è questa la sede per discutere di ciò.

    Cosa posso dirvi? Che l’effetto fuffa è dato dal fatto che nonostante la si venda come radio intrattenimento informazione e spettacolo in realtà l’obiettivo finale è solo di natura commerciale. Sì Bada alla quantità e non alla qualità. Non c è un criterio editoriale, sembra più di essere dei pr che hanno come obiettivo quello di riempire il locale perché poi il fine ultimo è quello di comprare qualcosa e per la legge dei numeri più ne fai più possibilità di acquistare ci sono.
    La negligenza con cui viene fatto tutto e la fretta di monetizzare porta a rendere una realtà con del potenziale un posto da evitare come la peste.

    In questo senso sono d’accordo, è davvero una triste trovata commerciale.

  19. Stefano ha detto:

    Ciao A tutti, Anche io ho sostenuto l’intervista, la mia é stata mandata in onda 2 volte a distanza di 2 mesi circa, ma i filmati in formato professionale che ho pagato 103 euro con carta NON SONO MAI ARRIVATI. E non si riesce a parlare con nessuno.

  20. Dannox ha detto:

    Agli speaker di voi non gliene frega nulla. Meno di zero. Manco salutano. Poi: da mezzanotte alle 4. Wow. Avessi detto almeno su Italia1. No su radiovattelapesca ah ah ah Che pena.

  21. Daniela Nikita ha detto:

    Mi hanno chiamato un oretta fa..io gentilmente ho detto che non ero interessata ed e finita lì.Una signora gentile con accento toscano per conto di RadioRegione.Sono rimasta un po’ così…ma poi mio marito mi ha detto che Striscia aveva parlato di una truffa ed eccomi qui a leggerti…

  22. Alessandro ha detto:

    Ciao a tutti, purtroppo ci son caduto anche io. Mi contattano per parlare della mia startup e tutto gasato rispondo che va bene, volentieri. Leggo un pò di recensioni ma sono abbastanza confuso dalla spaccatura di opinione che trovo quindi spero che la mia recensione faccia la differenza in qualche modo. Dopo l’intervista mi propongono l’acquisto di un video che, (scemo io purtroppo) accetto.

    Accetto perchè penso che sia l’unico modo di ottimizzare il tempo ormai speso dal momento che avevo già scoperto che la trasmissione andava in onda a notte fonda su emittenti radio oscure, almeno mi ritrovo del materiale da utilizzare sui canali social della nostra iniziativa.

    Spariti nel nulla nonostante ripetuti solleciti. Spero che quegli 80 euro vi costino molto di più.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Auguri per la tua nuova attività, ora ti seguo su fb. Che nascano fiori 🙂

    • Lurker ha detto:

      Fa decisamente rabbia vedere che ancora riescono a farci cascare della gente grazie alla “spaccatura di opinioni” nelle recensioni. Che si sappia: non esistono spaccature. Le recensioni positive, come documentato in lungo e in largo, sono scritte in modo “spintaneo” dai poveri dipendenti

  23. Riccardo ha detto:

    Ciao, ho fatto l’intervista anche io oggi, con una radio sotto un nome diverso. Sinceramente avevo capito già che era un’iniziativa dubbia, sia dalla richiesta di pagamento (mi ha fatto pensare subito ad un modo veloce per fare soldi sulle speranze di persone che cercano di creare qualcosa), sia dal fatto che mi pareva impossibile che fossero realmente interessati ad un tema specifico quando poi loro stessi ci tengono a far sapere che realizzano migliaia di interviste.

    Ovviamente non pagherò niente, metto insieme ed edito i miei video da solo, quindi se volessi il video dell’intervista lo farei da solo, ciò che mi dispiace è che queste persone giocano sulle speranze e sull’impegno della gente e di chi come me e altri qui si impegnano giornalmente per creare una realtà nuova. Questa è l’unica cosa che mi ferisce un po’, perchè non è un percorso facile, e scoprire di essere “presi per i fondelli” per due soldi, quando uno pensava di aver ottenuto una qualche forma di riconoscimento, è una brutta faccenda. Comunque poco male. Avanti tutta 🙂

  24. Davide ha detto:

    Anche io sono stato contatto, riporto il testo del loro messaggio, mandato via Whatsapp dal (omesso)
    Non ho dato seguito a questo messaggio, dato che la cosa mi sembrava un po’ sospetta, e grazie a questa pagina ho avuto conferma!

    “Gentile xxxx
    la informiamo del servizio radiofonico registrato per Radio Regione è previsto il xx / xx alle ore xx:xx.
    Se non è più interessato risponda non sono più interessato o mi indichi un orario a lei più comodo.
    In caso contrario l’app. È fissato In palinsesto
    Il servizio radiofonico sarà in modalità videocall e, se vorrà, potrà richiedere la clip della registrazione fornendo sue immagini da utilizzare in fase di montaggio.
    Affinché il servizio sia svolto correttamente chiediamo la cortesia di seguire le indicazioni presenti al seguente link:
    (omesso)
    Al termine della videocall potrà richiedere facoltativamente
    la versione video social come descritta nel link sopra.
    Per qualsiasi evenienza può contattarci al numero verde (omesso)
    Di seguito il link di spiegazione della funzione del numero verde:
    (omesso)
    PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO RADIOFONICO SONO NECESSARI E FONDAMENTALI GLI AURICOLARI
    Grazie e Benvenuto su radioregione.it”

  25. Lurker ha detto:

    Occhio che adesso si chiamano “Radio regione”. Ma sono sempre loro…

  26. Massimiliano ha detto:

    AIUTATEMI A TROVARE LA SEDE LEGALE DELLA T.S.M. SRLS PRESSO LA QUALE RISULTA OPERATIVA RADIO NEWS 24 E VI ASSICURO CHE IN 180 GIORNI RISOLVERO’ IL PROBLEMA.
    GRAZIE PER LE RISPOSTE ED UN GRANDE GRAZIE ALLE RISPOSTE VELOCI

  27. Nessuno ha detto:

    Salve Loredana,
    per porre fine all’inusitata mole di chiacchiere di Questi signori costringendoli in giudizio, Le sarei davvero grato se mi aiutasse a capire dove hanno la sede legale al fine di poter inoltrare una sventagliata (tipo mitra) di atti giudiziari di natura civile e penale in modo valido.
    Grazie anticipatamente per l’aiuto.

  28. Barbara ha detto:

    Preciso, avrei l’intervista domani, ma a questo punto non sò più se la farò!!!.. sono stata contattata da Canale Italia, il video adesso è sceso a 75!.. ci sono cascata come una pera cotta!!… il mio sito di hobbista ha pochi follower è stato aperto da meno di un’anno, e sentire questa offerta per me è stata gioia pura, mi sono detta..” mamma mia che fortuna”… non ho fatto domande… adesso mi sento un pò stupida nel credere sempre alle favole!!! Grazie per aver raccontato la vostra esperienza

  29. Andrea ha detto:

    Sono stato contattato ieri con la solita solfa, ma la radio non è più Radio news24, ma Radio Canale Italia a sto punto credo all’insaputa della vera emittente radiofonica. La loro è un’attività borderline che gioca sul filo dell’equivoco. Fanno leva sui grandi numeri e qualcuno abbocchera’.

  30. Luca ha detto:

    ho ricevuto una chiamata proprio pochi minuti fa dello stesso tipo. la trasmissione ha lo stesso titolo ma la radio è diversa. possibilità di avere la registrazione a pagamento ma assolutamente facoltativa. mentre parlavo con la signorina sono andato sul sito e ho visto che la trasmissione va in onda domenica e lunedì da mezzanotte alle 3, ma quando l’ho chiesto alla signorina lei ha ripetuto che sarebbe andata in onda un mesetto dopo la registrazione…

  31. Ava ha detto:

    Dopo aver letto l’intervento su questo blog, le recensioni di molti ex redattori e dopo aver visto il servizio di Striscia, ho deciso di dare anche io il mio contributo.
    Ho fatto solo qualche giorno di formazione, ma ho riflettuto su questa che giustamente è stata definita una triste trovata commerciale e in più conosco una persona che ci ha lavorato.
    Ho trovato pretestuoso e poco onesto il servizio di Striscia, che tendeva a sottolineare che i potenziali ospiti non venivano avvisati del pacchetto video con annesso pagamento. Durante la formazione ci viene invece detto di dirlo a fine telefonata e dopo viene inviato al futuro ospite un messaggio che contiene nuovamente l’informazione sul video. Ovviamente, trattandosi di una trovata commerciale, noi “redattori” ( anche se siamo semplicemente degli operatori telefonici) dobbiamo menzionare il pacchetto più basico ed economico, non veniamo neanche informati sui prezzi ben più elevati degli altri pacchetti, perché ( a mio avviso), se dovessimo farne accenno durante la telefonata, avremmo più possibilità di perdere l’ospite. Ho visto i video e confermo che sono di pessima qualità, ed è chiaro che l’intervista è finalizzata al loro acquisto.
    Sempre durante la formazione viene evitato il discorso della messa in onda delle interviste, a mio avviso sempre nell’intento di non permettere ai “redattori” di comunicarlo ai potenziali ospiti.
    Il formatore precisa spesso che non si tratta di un lavoro da call center, invitandoci e evitare tutte le forme di comunicazione che richiamano questo mondo, sempre per non generare rifiuto nella persona che viene chiamata che, come molt* di noi, non ne può più del linguaggio di questo mondo. Tuttavia, io ho anche lavorato in un call center, e vi assicuro che il lavoro è lo stesso. Anzi, oserei dire che è molto meglio stare in un call center, per due motivazioni principali:
    – Rispetto del lavoratore ( in realtà questo principio viene spesso tradito anche nelle aziende call center)Il lavoro di redattore per Live SOcial viene pagato 4 euro l’ora ( tariffa oraria già piuttosto esigua). Purtroppo, prima di chiamare e prendere gli appuntamenti, bisogna fare una spasmodica ricerca di contatti sui social per trovare gli ospiti: La ricerca si rivela lunga e faticosa, poiché il sistema è già abbastanza saturo, ormai tutta italia sarà stata contattata per queste interviste. In più, bisogna prendere un tot di appuntamenti per rispettare gli standard di produttività, sennò ciaone. Se si sceglie l’opzione part time ( 4 ore al giorno, 6 giorni su 7) è davvero davvero difficile, se non impossibile, delimitare tutto il carico di lavoro in sole 4 ore. Quindi ti trovi a fare ricerca e a fare chiamate tutto il giorno. In più usi il tuo numero personale con nome e cognome, quindi la gente si sente in diritto di chiamare sempre. Di conseguenza i 4 euro diventano magicamente 2 euro. I bonus per gli appuntamenti presi e gli eventuali video ammontano a pochissimo. La persona che mi ha formata, quando ho chiesto informazioni al riguardo, è stata estremamente elusiva . A questo punto mille volte meglio il call center, almeno non devi trovare tu i contatti e dopo le ore di lavoro stacchi e ciao. A Live Social anche la parte più creativa, quella di informarsi sulle attività degli ospiti, diventa irrisoria di fronte alla frenesia e alla velocità richiesta.
    – Ragione “etica”: A meno che non si faccia parte di un’azienda truffaldina, il lavoro dell’operatore/ trice call center mi sembra più trasparente. Per esempio, molti hanno Fastweb e sono più o meno soddisfatti della loro scelta. Se io chiamo da parte di Fastweb per convincere una persona o un’azienda e vincolarsi a un abbonamento, sicuramente farò un lavoro strategico mettendo il risalto tutti i vantaggi. Trattandosi di vendita, la trasparenza assoluta è difficile da ottenere, ma non si mente sulle tariffa proposte dalla compagnia telefonica. Quelle sono e quelle restano.
    Per quanto riguarda le interviste Live Social, noi ” redattori” dobbiamo semplicemente spalmare casualmente più interviste possibile, senza nessun criterio. Quindi che si tratti di naturopatia, alimentazione biologica, psicologia, tutto è uguale. Se le interviste fossero organizzate coerentemente su tematiche interessanti, il lavoro della redazione e della radio avrebbe anche un senso, perché dietro ci sarebbe un vero interesse e una vera ricerca. In senso sarebbe maggiore se i video fossero montati con criterio e rispetto.
    Io non sono andata oltre la formazione ( dove ho lavorato gratis, perché ti richiedono da subito ricerca e appuntamenti che poi si tengono loro), ma la persona che conosco che ci ha lavorato è sempre stata pagata. Credo però anche a chi dice di essere stato pagato con estremo ritardo e meno del dovuto, perché le mie esperienze mi hanno dato uno sguardo disincantato su questi tipi di lavori.
    Detto ciò, spero di aver dato una testimonianza che possa aiutare a ricomporre un quadro coerente di questi servizi radio che hanno suscitato non poche polemiche.

    • Nessunodifatto ha detto:

      Sarebbe possibile conoscere il nome della ditta in intestazione delle Sue buste paga e partita iva?, Mi sto ATTIVANDO PER PROCEDERE GIUDIZIALMENTE ma sono talmente onesti sinceri e chiari che trovare l’indirizzo della sede legale T.S.M. srls presso la quale opera Radio News 24 è impossibile

  32. Anonimo ha detto:

    Sono stato contattato venerdì scorso, adesso si chiama Radio Italia 5

  33. mascalx ha detto:

    Confermo l’arrivo su Radio Canale Italia. Contattato oggi si Instagram con la solita metodologia: “bello, interessante, vorremo fare un’intervista gratuita”. Inizialmente ero felicemente sorpreso, poi memore dei tanti tentativi di usarmi come “prodotto” ricevuti proprio su questo social, ho cominciato a fare qualche ricerca…e sono finito qui.
    Ho semplicemente ignorato il messaggio.

  34. Piow ha detto:

    Ma intanto la barca va. Ora sono sbarcati anche su Radio Canale Italia…

  35. Davide ha detto:

    Loredana de Michelis, non vorrei abusare ulteriormente del tuo spazio ma vorrei segnalarti la pagina indeed di Radio News 24 dove dipendenti ed ex collaboratori recensiscono l’azienda.
    Inoltre vorrei ringraziarti per questo post

  36. Davide ha detto:

    Vorrei introdurre una problematica che va oltre alla proposta dell’intervista: come si fa per scomparire dai loro elenchi??? Dopo la prima chiamata e il mio rifiuto non li ho sentiti per mesi e pensavo fosse finita lì. Invece da una settimana a questa parte sono stato chiamato da due “redattori”, talmente estasiati dalla mia pagina instagram che vogliono farmi un’intervista a tema design. A parte che devo ricordargli che non sono interessato e di smettere di chiamare stanno usando il mio numero personale (non sono un’azienda) che su instagram neanche appare e che non so dove l’abbiano preso (ho controllato anche su google e non è pubblico).
    Avete lo stesso problema? Come fermare questo telemarketing?

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Questa è una domanda che va fatta a loro direttamente. Una volta c’erano elenchi di indirizzi email e numeri di telefono che le aziende come questa compravano/rivendevano. Oggi siamo tutti reperibili con una ricerca su Internet quindi è difficile capire. Io non sono stata richiamata 🙂

      • Davide ha detto:

        Grazie per la risposta ma, per fortuna, non siamo tutti reperibili con una ricerca su internet ;)… e anche se malauguratamente lo fossimo non credo che il numero si possa utilizzare a scopi commerciali e possa essere conservato come se nulla fosse. Ci sono regolamenti sulla gestione dei dati.
        Che poi si nascondano dietro a un interesse per le nostra attività (commerciali e non) e ci contattano per quello, bypassando il consenso delle persone a ricevere comunicazioni commerciali, è un conto… ma sappiamo fin troppo bene che in realtà non sono interessati dal nostro lavoro e che vogliono solo vendere un prodotto.

      • Anonimo ha detto:

        Mi correggo, a distanza di due anni mi hanno richiamato, con le stesse modalità. La promoter non capiva perché ridevo.

    • Richard ha detto:

      Dopo anni di telefonate frustranti ho affinato la “tecnica ultima”, che con un minimo di pratica permette di liberarsi definitivamente dall’interesse dell’agenzia chiamante. Dico subito che è necessario avere un certo grado di consapevolezza sui meccanismi di marketing e psicologia.
      Quando la ditta “Lillo” ci chiama per la terza volta, tendiamo ad essere irritabili con l’operatore, e intimiamo di non essere più disturbati, ed è un errore gravissimo, in quanto l’operatore pagato due spicci l’ora, travolto dalla nostra frustrazione, si “vendicherà” andando a spuntare la casellina “PERSONA INTERESSATA, DA RICHIAMARE ASSOLUTAMENTE!”. (Ok sto romanzando ma il senso è proprio questo).
      La mia tecnica consiste nell’essere gentile con l’operatore, chiedergli come mai hanno il mio contatto, e poi, sempre gentilmente, spiegargli che io sono una bruttissima persona, e che non mi merito assolutamente l’attenzione della Sua azienda, e che se cortesemente può registrare il suo contatto come non interessato. L’operatore sorpreso dall’approccio originale si troverà ben disposto nei nostri confronti, e si auspica che ascolti la nostra richiesta.
      Con la presente autorizzo chiunque legga questo post ad adottare la tecnica sopra enunciata, io sottoscritto dichiaro che rinuncio a compensi, citazioni e donazioni di altro genere.

      • Davide ha detto:

        😀 grazie per aver svelato questa tecnica. A me pare troppo impegnativa (contro-manipolare qualcuno che vuole manipolarti con le lusinghe… naaah) ma potrebbe essere sicuramente utile a qualcuno 🙂
        Per carattere ed educazione non sono scortese con chi chiama, sono molto seccato sì, ma non mi rifaccio su persone a caso che sembrano gentili.
        Per ora ho inviato una email con la richiesta di cancellazione dei miei dati e ho ricordato loro che non ho dato il mio consenso al trattamento. Nel caso accadesse di nuovo farò segnalazione al garante della privacy. Dopotutto è un servizio pubblico che serve proprio a questo scopo.

  37. Maurizio ha detto:

    Salve, mi mi hanno intervistato, io avevo 10 minuti da perdere e l’ho fatta senza grossi problemi. Mi hanno chiesto di comprare la mia intervista ed io ho tranquillamente detto che devono pagarmi loro e noi io, quindi tutto bene x me, almeno mi sono divertito.

    Se la mandano in onda bene altrimenti non mi frega più di tanto.

  38. Ivan ha detto:

    C’hanno provato pure con me….
    ho detto inizialmente di sì ma poi ho capito il loro intento quale fosse e ho evitato di fare proprio l’intervista. avevo subito notato tra le altre cose l’orario di “punta” nel quale sarebbe stata trasmessa “l’intervista”.
    trovo tutto ciò patetico. Veramente patetico.
    Amici, se volete fare una roba del genere, aprite una pag Fb o instagram, fate un video da soli, parlate della vostra attività e pagatevi da soli la pubblicità, decidendo voi il vostro target e il budget.
    Grazie Loredana per lo spazio concessomi e per le info che hai dato a tutti!

  39. anonimo ha detto:

    Ho lavorato per loro. Assunto a contratto con collaborazione occasionale in part-time, lavoravo tutto il giorno perché ti dicono che le ore te le puoi gestire tu, ma il carico di lavoro, tra gente da assumere, colloqui da fare, formandi a cui insegnare il lavoro, è esagerato e ti prende tutta la giornata. Lo stipendio arriva dopo mesi, sempre in ritardo rispetto alle date che ti dicono, e soltanto quando li minacci di passare a vie legali e denunciarli. Il lavoro consiste nel chiamare “professionisti”, non importa chi, basta che chiami centinaia di persone, dal netturbino al medico, e gli dici che sei super interessato al loro lavoro e che vuoi invitarli a fare un’intervista totalmente gratuita, senza menzionare quando andrà in onda (da mezzanotte alle 4 di mattina, nessuno la sentirà mai) e dandogli la possibilità di “richiedere”, guai a te se dici acquistare, un video il cui costo può arrivare anche ad 80 euro in base al “montaggio” che se vai a vedere su youtube fa pena. Molte interviste non sono mai neanche andate in onda, molte persone che hanno pagato il video si sono lamentate perché non lo hanno mai ricevuto. Basta guardare il loro sito internet per capire la qualità della cosa e la serietà. Sito in cui ci sono appena due informazioni, azienda fantasma, non sai chi ci lavora. Avevo accettato il lavoro perché avevo bisogno di soldi, ma appena ho potuto mi sono licenziato.

  40. Aurora ha detto:

    Queste interviste vengono fatte da casa. Ti fanno comperare un telo color verde per il logo che va in sovra impressione, un microfono da tavolo e una cuffia senza microfono. Ti fanno provare per alcuni giorni il sistema che adoperano, ma chiunque lo puo usare gratuitamente si chiama streamyard e poi ti dicono: ora ti richiameranno dalla redazione per cominciare. Mai piu visti e sentiti. Il bello pero’ e’ questo: se non riescono a vendere almeno il 30% delle tue interviste non ti accettano piu’ e quindi vieni licenziato, come se dipendesse da te il fatto che altri non riescano a vendere il tuo operato. Ora se andate su youtube noterete persone che adesso non ci sono piu a fare le interviste. Solitamente ragazzi e ragazze giovani disoccupati, presi a caso qui e la’ per tutta Italia, tanto chi se ne frega, gente a spasso ne trovi ovunque in particolare in questo momento e con la scusa di lavorare da casa con pc mirofono e cuffie, ti usano per quel tanto che basta e poi spariscono. Se li contatti su whatsapp manco ti rispondono. Credo di essere stata abbastanza eloquente.

  41. Io per esempio sono stato contattato per l’intervista e mi è stato detto subito che se avessi voluto avrei potuto acquistare il video (diversamente da quanto dichiarato a Striscia che sostiene che ciò venga dichiarato solo dopo) e passati 30 gg lavorativi mi sono arrivati i video acquistati in triplice formato, per la messa in onda viene in oltre specificato di aspettare 45gg lavorativi.
    In tuttò ciò a me radionews non ha deluso e non riesco a capire sinceramente, sembra che siano stati professionali ed eccellenti solo con me…
    Ah ci tengo a dichiarare che scrivo quanto precede di mia spontanea volontà.

    • Pierino ha detto:

      Secondo me la statistica qualcosa ci suggerisce, a anche Striscia qualcuno – anzi più di qualcuno -l’ha chiamata…

  42. Alessandro ha detto:

    Buonasera a tutti, sono arrivato a questo blog perché cercando il nome della radio “ON AIR” e “RADIO NEWS 24” ho notato in prima pagina su google un video di striscia. Quindi mi guardo il video dove i clienti si lamentano di non essere avvisati in anticipo del video a pagamento. Ma in realtà quando mi hanno chiamato a me lo hanno subito detto che il video sarebbe stato a pagamento. Il nome “RADIO NEWS 24” puzza un pò nel senso che al momento pensavo che fosse “RADIO 24” del sole 24 ore oppure “RAI NEWS 24”. Alla fine vedo il sito della radio e accetto comunque di provare, tanto è gratis. Se mi piace il video lo compro altrimenti niente.
    Detto questo ho accettato l’intervista che non so se e quando andrà in onda, ma da quello che ho letto dai commenti non lo si saprà mai.
    Ho anche pagato il video perché per il costo comunque mi sembrava un bel materiale promozionale. Non vedo dove sta il problema nel pagare il video, non ti obbligano mica.

    Chiaramente avendo fatto l’intervista il 2 aprile devo ancora aspettare il video.
    Nel caso in cui non dovessi ricevere il video entro 30 gg provvederò a fare il reso con PayPal, non ne vedo il problema.

  43. Anche io sono stato contattato per l’intervista, ma contrariamente a quello che è avvenuto a molti altri, la mia speaker aveva letto la presentazione del mio sito di consulenza per reti commerciali scaturito anche nella vendita on-line, provenendo dalla formazione fatta come docente esterno in master di ingegneria agraria, corsi per cui venivo pagato, per cui ho visto l’intervista come la testimonianza rivolta alle nuove generazioni che, in questo caso l’esperienza, ha una importanza vitale e solitamente viene pagata e non il contrario.
    Per cui declinerò l’idea di acquisto e lascerò a chi la ascolterà o vorrà ascoltare la mia intervista.
    Grazie per le vostre testimonianze

  44. Frank ha detto:

    Salve, ho letto l’articolo e sono rimasto basito! Sono un attuale redattore che ha iniziato ora a lavorare per on air, posso solo dire che non so ancora se saranno puntuali i pagamenti o come verrò trattato dall’azienda in futuro(se ne farò ancora parte), però devo dire che durante la formazione lavoro online nemmeno a noi redattori viene specificato l’orario di messa in onda delle interviste, quindi non viene nemmeno data la possibilità di dirlo alla gente che chiamiamo perchè noi stessi non lo sappiamo. Non ci è stato specificato che vengono trasmesse di notte, e tenere allo scuro un dipendente senza sapere ciò che fa davvero è sbagliatissimo! L’intervista non si può dire che sia una “truffa” perchè alla fine è una cosa davvero gratuita (se non acquisti il video), e ci può stare che si proponga l’acquisto pur di vendere, però il fatto che non ci informino come si deve non è una cosa positiva, perchè la gente la contattiamo coi nostri cellulari, e se hanno da lamentarsi lo faranno al 90% con noi. mettiamo la nostra privacy in gioco e anche la nostra dignità, purtroppo c’è poco lavoro e alle prime occasioni uno si butta a capofitto. A parer mio prendersela coi redattori è una cosa ingiusta perchè mettono la loro faccia, il loro tempo, e le loro speranze per un opportunità di lavoro. Parliamo davvero in maniera gentile alla gente, senza fini illeciti, e spesso ci trattano male. Senza contare le chiamate che poi riceviamo se non ci rispondono subito, centinaia di numeri che ti richiamano e tu non sai nemmeno chi possa essere,
    grazie per l’articolo e avermi dato questa informazione che purtroppo solo ora ho avuto, valuterò meglio la cosa e ne farò voce anche agli altri.
    Saluti a Tutti.

    • Richard ha detto:

      Perdona se ti prendo ad esempio, ma la stessa “strategia di marketing” che va a lusingare il contattato, creando le condizioni perché aneli ad una pubblicazione nazionale dei suoi sforzi, pare sia utilizzata con gli stessi collaboratori, ai quali viene proposta una attività di call center con utilizzo dell’cellulare personale, dicendo loro che è un ruolo di “redattore”.
      Ma probabilmente sono sono io che vedo tutto distorto perché sono una brutta persona.

    • Martina ha detto:

      Ciao, ti hanno pagato alla fine?

  45. Francesco ha detto:

    Buongiorno sono Francesco ho fatto l intervista giorno 3 marzo 2021, sembrerebbe sia andata molto bene hanno detto… Accetto il video, mando i materiali praticamente il giorno stesso della mia adesione epoi? A oggi più nulla ho chiesto via email informazioni ma aspetto risposta. Chi sa come fare mi aiuti buona giornata e buontutto in questo pessimo periodo è un ottimo augurio ciao

  46. Max-R ha detto:

    La mia esperienza è simili alle altre sono stato contattato per fare il collaboratore di redazione ma dopo due giorni di corso via Zoom me ne sono andato. C’erano molte cose che mi lasciavano perplesso, le provvigioni erano misere ed io da Rimini avrei dovuto chiamare gente a Napoli; fondalmente si tratta di un call center mascherato da radio ho rivisto il contratto che mi hanno fatto firmare ebbene radionews24 fa capo Tele Social Marketing di Roma più chiaro di così

    • Tam ha detto:

      Esatto anche io ho firmato il contratto perché ormai avevo preso degli appuntamenti perché di questo si tratta, e tralascio commenti spiacevoli. Spariscono appuntamenti presi e se contatti il tuo “ospite” ti conferma di aver fatto l’intervista. Ho fatto tutti gli screenshot e ho tutto documentato. Io mi sono impegnata e non poco, l’ho fatto con onestà e con professionalità per quanto sia stato possibile. Ad oggi ho ricevuto 25 euro per 5 giorni di lavoro!! 4 ore 5 euro!! Un po’ pochino direi. Ora aspetto le provvigioni.

      • Pierino ha detto:

        Lungi da me fare apologie illecite, Tam, ma cui mi viene in mente una vecchia canzone: “Aspetta e spera che già l’ora s’avvicinaaaaa…”

  47. Eros ha detto:

    Grazie tante per questo articolo, cosi non perdo tempo inutilmente

  48. Dani ha detto:

    Grazie Loredana, per mezzo del suo articolo ho evitato di perder tempo. In bocca al lupo per la sua attività e buona vita.

  49. Nunzio ha detto:

    A me mio marito capitata a stessa cosa c hanno contattato dp 2 mesi dicono avere messo l’intervista in onda da mezzanotte alle 6 del mattino (impossibile collegarsi!!)oltre avere pagato l’intervista e mai ricevuta!!

  50. Anonimo D ha detto:

    Ho letto un po’ di commenti e ringrazio per le informazioni.
    Io farò un’intervista oggi, vedrò come va… ad ogni modo, non comprerò un bel niente non per fare un torto a chi monta i video e a chi dietro tutto ciò spende del tempo, ma perché non è normale che se si tratta seriamente di un’iniziativa per aiutare gli altri vada in onda in tarda notte e inoltre devo acquistarla per renderla pubblica sui social. Innanzitutto andando in tarda notte in onda non vedo chi possa ascoltarla. Inoltre, se devo pagare per avere un’intervista che tra l’altro pubblicherò io stesso e implicherebbe il farmi pubblicità da solo, non ho bisogno sicuramente di comprarla. Registrazione schermo, programma per montaggio video e amen, nessuno può impedirmelo… anche perché, per come la vedo io, comprare un video per farmi pubblicità da solo non ha senso visto che non solo vado a pagare qualcosa che posso tranquillamente fare da solo, ma inevitabilmente andrei a fare pubblicità a loro pagandoli anche, poiché acquistando il video o meno, non vedo dove sia la pubblicità per me. Ripeto, mi dispiace per chi crede davvero in questa attività e in questo progetto, ma qua nessuno è fesso. Se veramente qualcuno vuole aiutare a far “risalire” le attività e fare il buon samaritano in questi tempi di crisi e sfacelo, non è sicuramente così che si fa. Detto questo, buona giornata a tutti e buon lavoro, che di questi tempi non è una cosa così scontata da dire

    • Francesco ha detto:

      Stessa cosa che farò io domani, registrazione schermo e non potrò essere accusato di nulla. Fanno ridere perché l’imbroglio si capisce da subito.

  51. Un anonimo triste ha detto:

    Signora Loredana l’unica cosa triste in questo blog che ha creato ad hoc è la sua tristissima trovata commerciale che pur di pubblicizzare e vendere qualche libro in più e qualche lezione on line sta screditano il lavoro di un’azienda operante da più di 10 anni e che dà lavoro a più di 400 persone giovani e mamme soprattutto in questo periodo storico. Non spetta a lei decidere se è una Triste Trovata Commerciale. Spero che almeno abbia venduto qualche copia dei suoi libri o qualche lezione. CHE TRISTEZZA………. VERAMENTE!!!!!

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Anonimo triste, i libri pubblicizzati, così come le lezioni, esistono da anni. Anche questo blog esiste da anni, ha 175 articoli per un totale di oltre 200.000 parole. Quando lei e i suoi compari, che odiate che vi si screditi ma sapete solo screditare, sarete in grado di fare altrettanto ne riparleremo. Io vendo un lavoro che so fare e non devo telefonare alla gente per convincerla a darmi dei soldi in cambio di non si sa cosa. Quindi sì, sta a me stabilire se una trovata commerciale è scadente, in quanto persona a cui avete telefonato voi. E sì, posso pubblicizzarmi poiché offro un servizio gratuito che come vede raggiunge molte persone, al contrario di Radio News 24. P.S. Le mamme che lavorano da lei non sono contente del trattamento e alla prossima volta che qualcuno di voi attacca me invece di discutere il contenuto dell’articolo, faccio un articolo anche su quello.

      • Anonimo triste ha detto:

        Signora Loredana le rispondo solo per chiarire alcuni punti fondamentali
        1. Non lavoro con radionews24 e non ci ho mai lavorato.
        2. Sono un imprenditore da più di 10 anni e che ho investito i propri soldini e sulle mie capacità.
        3. So quanto costa pubblicizzarsi sui media (siti radio TV anche locali ecc.) cosa che forse lei non conosce.
        4. Ho fatto un’ intervista con radionews24 ed ho acquistato il video. Poiché ho ritenuto che il servizio che offrivano in relazione al costo richiesto era irrisorio. (oltretutto totalmente scaricabile fiscalmente come pubblicità).
        5. Non trovo corretto denigrare un’attività imprenditoriale dove qualcuno abbia investito il proprio capitale e le proprie aspettative.
        6. Nessuno in questo caso mi ha e vi ha costretto con la forza e con inganno a partecipare al loro format. (a me hanno spiegato tutto nei minimi particolari ci ho pensato ed ho accettato).
        7. Non per questo chi partecipa al format proposto è da considerarsi o lo ritenete un ingenuo e che è stato tratto in inganno. Per rispetto alle migliaia di attività liberi professionisti che hanno fatto l’intervista.
        8. Comunque devo ammettere che avete avuto fiuto commerciale. Siete riuscita in questo modo farvi pubblicità gratis sulla vostra attività e di accapparrarvi qualche followers in più. Grande strategia di marketing (scorretta).

        Le ho risposto solo per educazione poiché è nella mia indole dare spiegazioni in modo educato e pacato senza offendere nessuno e sparlare senza motivo o per UN RITORNO PERSONALE.

        BUONA VITA.

        • Loredana de Michelis ha detto:

          Quindi l’azienda con 10 anni di onorata esperienza che dà da lavorare ai giovani e alle mamme è una cosa che le è stata detta. E si sente denigrato (mi dispiace) perché lei ha acquistato il video e io ho scritto che non ne valeva la pena, quindi si arrabbia con me e mi accusa di scorrettezza morale, mica poco.
          Signor Antonio, presumo che la sua impresa NON abbia a che fare con il web e i sistemi di vendita sul web e neppure con le radio, i blog, la vendita di spazi pubblicitari. Mi permetto di darle un consiglio, gratis: investa i suoi soldini in un consulente marketing e si faccia spiegare da lui gli sbagli concettuali (ingenui) che lei ha disseminato nei suoi 8 punti. Oppure, senza spendere nulla, rilegga attentamente l’articolo, compresa la parte “aggiornamenti” (dove spiego, sempre gratis, la differenza tra pubblicità a pagamento, redazionale e intervista radio). Si legga anche qualche decina dei commenti sotto l’articolo che spiegano la stessa cosa. Essere imprenditori di questi tempi richiede anche la capacità di imparare cose nuove.

        • Pierino ha detto:

          Se Loredana permette, vorrei rispondere all’anonimo triste qui sopra anche se, nel frattempo, è già arrivata la replica della admin che, tanto per cambiare, rimette le cose al loro posto. Dunque anonimo triste, lei dice di non aver nulla a che fare con RN24 ma di essere un imprenditore che eccetera.

          Bene. Perché il suo commento, specie il primo, suona così difensivo verso RN24 e così piccato?

          Chi gliel’ha detto che là dentro lavorano giovani e mamme felici? Perché in giro si legge anche ben altro. “Soprattutto in questo periodo storico”: si rende conto che questa frase appare praticamente in tutti i commenti pro RN24 che si leggono in giro, perlopiù da parte di attuali dipendenti? L’avete capito che il copiaincolla non va bene, che poi uno diventa sospettoso?

          Infine: lei sa, sostiene, “quanto costa pubblicizzarsi sui media (siti radio TV anche locali ecc.)”. Ecco, allora dovebbe sapere che il costo è commisurato alla visibilità che il media garantisce, in termini di lettori/ascolto/share. Quanto ascolto ha RN24? Avete dati certificati?

        • Richard ha detto:

          La prima fase, quella della negazione, è la più delicata, e non va messa fretta!
          (Ok, sono una brutta persona, passo spesso per questo blog a osservare cosa porta il fiume, e siccome sono indubbiamente una brutta persona, punzecchio).

          • Loredana de Michelis ha detto:

            “Osservare cosa porta il fiume” è un’immagine che mi piace molto.

  52. Valentina Viotti ha detto:

    Attenzione: nel mondo della comunicazione media (carta stampata, radio, TV) se vieni contattato per un’intervista non devi pagare nulla ed il link dell’intervista ti è dovuto (sono loro che ti hanno contattato, in pratica sei tu che fai un favore a loro, anche se tu ne puoi trarre pubblicità). Diverso invece è se tu contatti un media per avere un’intervista: sei tu che lo contatti per avere pubblicità e il media in questione avrebbe pertanto tutto il diritto di chiederti di pagare ciò che tu gli chiedi.
    Purtroppo il mondo del lavoro è pieno anche di brutte sorprese, informatevi sempre bene prima di fare qualsiasi cosa.
    Quello che più rattrista però in questa situazione è che contattano anche professionisti che magari non lavorano da un anno (e chissà ancora per quanto), a causa dell’emergenza Covid19. Se non si mettono una mano sul cuore (e sulla coscienza) loro, ci penserà la vita prima o poi..chi semina il bene riceverà il bene e viceversa…non auguro il male a nessuno ovviamente, è una legge dell’Universo…

  53. Consulente ha detto:

    Salve, sarei in lista anche io per l’intervista, non mi interessa ovviamente il video perchè non lavoro certo grazie ai social, però ho ormai effettuato l’iscrizione e non riesco a trovare una mail dove fare richiesta di cancellazione dei miei dati, dato che mi sembra a questo punto una grandissima perdita di tempo. Qualcuno ha un qualche riferimento a riguardo? Nella loro informativa privacy ovviamente tutto questo è omesso alla grande

  54. Anonimo ha detto:

    Salve a tutti, mi sento di lasciare il mio contributo.
    Facevo parte di quella schiera di ragazzi che si occupano di fare le chiamate, specifico che al momento non lavoro più per loro da qualche mese, mi sento di specificare alcune cose per fare chiarezza sperando che il mio contributo sia d’aiuto.
    In primo luogo non è una truffa. Gli operatori seguono un copione e tutto viene fatto con il consenso che il proprietario dell’attività o il libero professione concede all’operatore, dalla formazione c’è sempre l’obbligo di specificare che l’intervista è gratuita e il video è a pagamento, nessuno vi obbliga a comprarlo, così come viene chiesto di specificare il nome dell’emittente (se l’operatore che vi ha chiamato non lo ha fatto non si può fare di tutta l’erba un fascio).
    Sull’orario dell’intervista invece durante le prime settimane non lo sapevo neanche io che mi stavo formando e devo ammettere che non comunicare che l’orario è dalle 12 alle 5 è una mossa scorretta.
    In terzo luogo mi sento sconcertato da chi nei commenti la definisce come una grande opportunità per universitari e persone in difficoltà, è un semplice lavoro da promoter, dove più interviste fissi e più ti pagano, è lecito che esista come opportunità ma alla fine meno scrupoli hai e più soldi porti a casa.
    Aggiungo che le attività non vengono SCELTE ma viene fatta un’operazione di ricerca del tutto casuale quindi se venite contattati è solo perchè il vostro numero non è stato ancora inserito in un database aziendale, questo comporta che puoi vendere pane, curare i denti, fare video, vendere articoli per la casa e di tutto di più, chi vi chiama è interessato solo a fissare l’intervista e basta gliene frega poco del vostro passato professionale… ed è proprio per questo che non lo faccio più…

    Concludendo posso dirvi di stare semplicemente attenti alle parole dell’operatore e se non avete capito chiedete di ripetere quanto detto, fate domande chiare e se non avete risposte altrettanto chiare lasciate perdere.
    La video intervista a volte può essere interessante se vi serve materiale sui social, ma non vi aspettate questa grande qualità.

    P.S. sono sicuro che qualcuno che lavora ancora per la radio si sentirà offeso per quello che ho scritto ma poco importa.
    Non giudico chi è costretto a fare questo lavoro per necessità, ma almeno la decenza di ammettere che quanto viene fatto non è proprio rispettoso mi sembra il minimo… in alternativa si può sempre tacere…
    Auguro una buona serata a tutti, liberi di scegliere se quanto scritto è stato scritto da un bot o da una persona reale.

  55. Anonimo ha detto:

    Non sono daccordo con quanto lei afferma, fin dall’inizio hanno detto chiaramente che poi avrei potuto acquistare l’intervista video con un piccolo editing che sarebbe fatto da loro, sono stati gentili e puntuali su ogni cosa richiesta; le informazioni che lei segnala sono state tutte fornite prima di aderire.
    L’unico aspetto che non posso verificare e non verificherò è l’eventuale comportamento loro in caso io proceda con l’acquisto di uno dei formati; è pacifico che se pago e spariscono allora ci sono tutte le condizioni per sentirsi fregati…
    Ci sono testate di stampa che vivono di interviste dietro pagamento di corrispettivo, con tanto di listino “un tanto al kg”, spacciando pubblicità come informazione ai lettori… e sapeste quenti grandi manager pagano per far scrivere di loro… ecco per me sono molto simili a sti ragazzi di radionews24

    • Richard ha detto:

      Ciao, è verosimile che ora diano tutte le informazioni, diversamente da quando testimonia l’esperienza di Loredana, la mia, e dei 2-3 metri di post fra il tuo commento e l’articolo di questo Blog.

  56. Marcello Anglana ha detto:

    Ecco come è andata.
    Spero che queste informazioni servano.
    Ieri mi contattano telefonicamente, una ragazza.
    -LEI – Salve, sono di RadioNews24, mi ha dato il suo nome il signor (un vecchio amico motociclista che non vedo da anni), vorremmo farle un’intervista… poi andrà sul nostro podcast … motociclista… il suo viaggio in Giappone…
    -IO – Guardi che di viaggi dopo ne ho fatti altri, anche più lunghi. Come sarebbe l’intervista?
    -LEI – Domani un collega le manderà un messaggio, poi un link dove si potrà collegare, da pc. Poi potrà acquistare l’intervista video per € 80.
    -IO – Come, io dovrei pagare per avere la MIA intervista?
    -LEI – Ma solo se vuole. Così potrà usare l’intervista sui suoi social.
    -IO – Io non pago per un intervista che VOI mi proponete; se proprio ci tenete che qualcuno paghi, pagatemi voi! Ma, se non pago, che succede? La vostra intervista non resta su internet? Non è un podcast?
    -LEI – Sì, certo, su podcast, ma, se lei vuole, può usare (a pagamento) suoi materiali video.
    -IO – Le ho già detto che non è mia politica pagare per le interviste e mi sembra anche illogico: siete voi che mi avete contattati. Mi conferma, comunque, che il video dell’interista sarà disponibile su un vostro podcast, quindi sempre on line (oltre alla trasmissione normale sulla vostra radio), anche se non pago?
    -LEI sì, stia tranquillo, glielo confermo.
    -IO – Va bene, allora aspetto che mi inviate il link.

    Oggi mi contatta un altro, via messaggio scritto Whatsapp. Mi invia il link con i dati da compilare con le mie informazioni.
    Ma comincio a insospettirmi. Cerco su internet e trovo che questa RadiNews24 sembra ben poco cosa. Ma soprattutto vedo che non c’è traccia di loro interviste podcast.
    Approfondisco e vedo che gli unici video di loro interviste sono quelli di utenti che hanno pagato e che li hanno quindi inseriti sui PROPRI canali sociale (p.e. YouTube), quindi non sono su canali della radio, come dovrebbe essere un podcast radio/video.
    Rispondo al messaggio WhatsApp di oggi, ma l’interlocutore è evasivo. Allora mi arrabbio di brutto e lo affronto senza peli sulla lingua e lo metto alle strette. Dopo 5 minuti il “poveretto” si arrende e smette di replicare e scompare.
    Quindi, attenti, Se non è una truffa, ci si avvicina molto. E lo dico solo per prudenza, ma a me pare proprio un modo non corretto di rapportarsi con le persone.

  57. Luigi ha detto:

    Ciao Loredana,
    oggi hanno contattato anche me direttamente al telefono (il modus è sempre quello che descrivi con omissione della fascia oraria di messa in onda) e – insospettito – ho fatto una rapida ricerca sul web, imbattendomi in questo articolo.

    Se non avessi trovato il tuo post, sarebbe comunque bastata la grande trascuratezza dei loro siti ufficiali (addirittura con link non funzionanti e roba di questo genere) per farmi intuire che dietro non c’è un vero brand e che avrei dovuto cercare più in profondità.

    Aggiungo solo che per “montaggio” probabilmente intendono l’aggiunta della sigla ad inizio e fine video (e un paio di scritte in sovraimpressione) della videocall registrata dato che ho trovato addirittura dei video dove i vari

    “…ok, rifacciamo, ti ripeto la domanda…tre…due…uno…”

    o

    “…mi senti?… adesso?… adesso? …mmm, forse è la tua connessione… adesso?… mi senti? …io ti sento…”

    vengono lasciati più volte anziché essere tagliati.
    Sorvolo sugli sfondi digitali/green-screen per occultare la cameretta di turno.

    Se non mi credete, provate a cercare tra i video di Facebook (“Cerca -> Video”) con la query “Radio News 24”: dovrebbe essere uno dei primi 10 risultati, un video postato sulla pagina dell’attività. E’ una chicca.

    A fare un “montaggio” di questo tipo ci vogliono letteralmente 3 minuti (incluso il render del file), registrare la videocall richiede ancor meno sforzo.

    Massima solidarietà a chi ci è cascato e grazie infinite a te per l’ottimo contributo e per la perdita di tempo che mi hai fatto risparmiare. 🙂

  58. Dalila ha detto:

    Salve Sg.Ra Loredana
    Schernire un servizio, un programma, una persona, (in questo caso l’operatore che sicuramente non avrà svolto il suo lavoro nel migliore dei modi, ma non si preoccupi che dopo tutto questo sarà sicuramente pentito di non averla “servita” a dovere), ma creare fotomontaggi del logo di invito del programma, scrivere tutto questo suo itinerario (descritto come una tragedia, come se la semplice partecipazione ad un’intervista creasse chissà quanti problemi.)
    È ammirevole il suo senso di giustizia e solidarietà verso il prossimo tanto da impegnarsi così a fondo, ma quale dovrebbe essere esattamente il vero scopo?
    Per quanto lei possa considerarlo in maniera negativa, sta comunque facendo una pesante recensione su un programma FORMATO DA PERSONE!!! E non mi riferisco solo ai Responsabili, anche perché posso assicurarle che sono molto gentili e comprensivi con tutti gli operatori, che hanno dato lavoro in Smart-Working a molti ragazzi all’università (come me) e adulti in questo bruttissimo periodo, con una selezione che a lungo andare è divenuta sempre più accurata (basta vedere che molti commenti negativi vengano da collaboratori di 1/2 settimane che pensavano di aver trovato soldi facili),
    Le lascio una mia recensione
    Sono quasi 7 mesi che lavoro in questo programma con tanto di paga mensile sempre puntuale e soddisfacente, ed è forse la dimostrazione che a volte basti semplicemente svolgere correttamente il proprio lavoro invece che lamentarsi per ottenere risultati..
    Io sono una operatrice, ossia “quella” che telefona, posso assicurarle che io e molti miei colleghi non ci sentiamo affatto rappresentati dalla sua descrizione, io sono molto gentile con gli ospiti che contatto, e forse non ci crederà ma anche ingenuamente prendo a cuore quello che faccio e faccio molte chiacchierate anche scherzose e piacevoli con gli ospiti che contatto, nonostante riceva chiamate e messaggi ripetuti di continuo a qualsiasi ora del giorno non curanti del fatto che non lavori tutto il giorno, rispondo sempre con sorriso ed educazione perché amo quello che faccio, faccio il possibile per rifissare l’intervista di un ospite anche quando, sbagliando, avvisa all’ultimo secondo, e do sempre tutte le informazioni necessarie, prima ancora di fissare data e orario dell’appuntamento, figuriamoci dopo aver fatto l’intervista e cerco di rispondere sempre in maniera esaustiva a tutte le domande che mi vengono poste.
    Inoltre vorrei ricordarle che sta facendo una recensione ad un programma che è in evoluzione, in continua crescita, ma che è comunque dovuto partire da zero, quindi con delle assunzioni in più all’inizio, con delle premesse iniziali, che sicuramente già nel tempo sono cambiati di molto e con il tempo diventeranno sempre più efficaci! O forse lei crede che a chi lavora o gestisce il programma piaccia il fatto che le interviste vadano in onda in un orario un po’ più limitato? Ma purtroppo o per fortuna, tutti partono dal basso per cercare di arrivare da qualche parte, e noi manteniamo costante la consapevolezza e l’umiltà di sapere il servizio anche se limitato che possiamo offrire, infondo non ci siamo presentati a nessuno dicendo di essere il Telegiornale di Rai 1, anche se penso lei sottovaluti gli ascolti notturni.
    Perché vede, anche se scritto con una grammatica, una schiettezza e un talento da 100, il fulcro del messaggio rimane pessimo, se avesse voluto esprimere una critica (per trasmetter un’informazione, suppongo) sarebbe stata preferibile una critica un po’ più costruttiva e utile.
    Le lascio una buona serata.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Salve sig.ra Dalila, come i suoi colleghi in altri commenti lei batte ancora sul fatto che dietro al lavoro che viene svolto a Radio News 24, ci sono delle persone. Lo sappiamo. Anche io e i 200 che hanno commentato, riportando un’esperienza molto simile alla mia, siamo persone. E lavoriamo.
      Sempre come i suoi colleghi, lei si accanisce contro l’efficacia del mio scritto come fosse un difetto. Io di mestiere scrivo: li ha visti i libri pubblicizzati in questo blog? Questa strategia dello sminuire la mia persona con tecniche di proiezione moralizzante (tu lavori bene quindi sei cattiva, noi siamo buoni perché lavoriamo) che usate tutti, al punto che i vostri commenti sono sovrapponibili anche per termini e uso di enfasi: vi è stata suggerita? Perché se così fosse mi permetto di dire che è controproducente. In tutta onestà, io saprei scrivere un commento di attacco al mio articolo decisamente più utile.
      Sempre come i suoi colleghi, continua a girare intorno al problema.
      Il problema qui è che l’intervista non è una vera intervista, ma un abboccamento per vendere un prodotto. Il problema è che questa radio ha 0 ascolti, notturni o diurni. Il problema è che non siete il tg1, ma i vari nomi della radio sono sempre molto simili a quelli di radio famose e se il cliente pensa di parlare con RaiNews24 affari suoi, ha solo da informarsi. Queste informazioni lei le fornisce ai clienti che contatta con molto entusiasmo?
      Il mio resoconto non è drammatico. Drammatico, diciamo la verità, è che abbia avuto tutta questa partecipazione. I commenti negativi degli ex impiegati dell’azienda non li ho pubblicati se non in minima parte, perché non sono veramente pertinenti e possono essere materiale per un altro articolo.
      Sono contenta che le piaccia il suo lavoro e sono certa che è gentilissima, ma lo è stata anche l’operatrice che ha parlato con me. L’unico sbaglio che ha fatto è stato quello di non accorgersi che parlava con qualcuno che ha un blog. Infatti mi risulta che adesso nella formazione vi si dica di non contattare blogger, influencer, giornalisti, esperti di marketing e chiunque altro abbia strumenti per mettervi in cattiva luce. Se questo fosse vero sarebbe la prova che questo articolo è stato costruttivo e ha promosso dei cambiamenti lì in azienda, non trova? E non sono gli unici, mi pare: ho notato che adesso fate le interviste direttamente a video e non più vocali, proprio come suggerisco io. Spero che l’evoluzione continui e che acceleri: mi risulta che questo format di vendita non sia appena nato, ma che vada avanti almeno dal 2014.

      • Anonimo ha detto:

        Tutto si basa sull’ambiguità delle informazioni fornite e una parlata svelta e accattivante.
        Scorretto chi non lo ammette, disonesto chi lo mette in pratica però… ingenuo chi non controlla!

    • Francesca ha detto:

      E dietro agli 80 € che vi abbiamo madato ci sono dei volontari e dei cani bisognosi! Mandateci il video! Dopo due mesi di telefonate e mesaaggi invece avete smesso di risponderci!! Almeno abbiate la decenza di mamdarci i soldi indietro!

      • francesca ha detto:

        abbiamo fatto scrivere dal nostro avvocato e il giorno successivo sono arrivati i video. La qualità è quella che è. Per 80 € proprio una gran fregatura. Ma almeno sono arrivati. PS l’avvocato ci dice che l’azienda è iscritta come Call Center.

  59. Vanessa ha detto:

    Vi racconto la mia odissea!
    In data 2 Novembre mi presento per questa intervista. Pago in contanti l’acquisto dei 3 video che mi garantiscono arriverà in 60 giorni lavorativi.
    Aspetto. Aspetto. Aspetto. Inizio a chiamare allo scadere dei 60 giorni e non rispondono. Mando mail e non rispondono. Inizio a tempestare su w.app e dicono “sollecitiamo”. Il 18 Febbraio mi contattano dicendomi che per un errore non hanno registrato e che mi avrebbero rimborsata.
    Aspetto altre due settimane questo benedetto rimborso ma niente.
    Chiamo 5 volte ma niente. Mando mail niente. Su w.app finalmente mi rispondo e mi danno una mail diversa da quella data precedentemente (?!?!?!? Ma neanche le mail sanno!?!?!)
    Oggi mi scrivono che emettono rimborso solo con copia della fattura. Errore mio ad averla messa chissà dove.. ho risposto che possono risalire alla loro copia. Niente. Oltre ad aver perso una giornata di lavoro, tempo, benzina, autostrada, non ho ne il video ne il rimborso. Ho buttato 103 euro nel cesso.
    Complimenti davvero.

  60. Silvia ha detto:

    Grazie, ho appena ricevuto un loro messaggio su Instagram, grazie al tuo articolo ho evitato di perdere tempo.

  61. Alessia ha detto:

    Ciao Loredana e a tutti coloro che sono presenti in questo momento, anche a me hanno contattato per farmi un intervista nella modalità simile alla tua, hai fatto bene a scrivere questo articolo. E’ un agenzia che lavora giocando sull’ ambiguità e creando confusione del logo famoso della RADIO 24 di Enrico Mentana. Brava, proverò a diffondere questo tuo articolo, è importante una maggiore informazione, affinchè l’utente abbia maggiore consapevolezza di come operano alcune persone, fermo restando che non c è nulla di male nell’offrire un servizio pubblicitario, ma in questo caso la modalità adottata è di tipo manipolatoria e poco trasparente .

  62. Anonimo ha detto:

    Gli 80 euro spendeteli in pubblicità’ sul vostro profilo IG o FB. Sono meglio spesi e sicuramente meglio gestiti.

  63. Pollo non spennato ha detto:

    Ricevuta proposta su IG. Fatta ricerca su Google.
    Grazie per l’articolo corretto ed esaustivo e grazie anche a Google che mi avete permesso di capire che quanto proposto e venduto non fa per me.

  64. Marco ha detto:

    Hanno contattato anche me. Ma io le ricerche le ho fatte subito. Si vantano che nella loro radio lavora Enrico Mentana, con il programma “100 secondi”. Offendendo l’intelligenza dell’interlocutore. Anche gli asini sanno che Mentana fa i 100 secondo su RDS. E non serve la laurea per scoprirlo, basta scriverlo su google.
    Appena le ho chiesto spiegazioni, e le ho detto che avrei scritto una mail a Mentana per avvisarlo, ed una alla polizia postale, sono spariti. Mi hanno bloccato su whatsapp.

  65. simona ha detto:

    Fatta anche io, ottima esperienza, possibilità di promuoversi, se vi è un costo per il video, giusto pagarlo, anche perchè questa è una valida forma per farsi conoscere!!!
    La pubblicità è l’anima del commercio!!!

    • Pierino ha detto:

      E’ la prima volta in vita mia che sento qualcuno esaltarsi per aver speso dei soldi, a prescindere dal perché li abbia spesi. D’altra parte è vero, “la pubblicità è l’anima del commercio”…

    • eliana petrizzi ha detto:

      Ciao. A te quindi il video è stato regolarmente inviato?

  66. Alejandra ha detto:

    Ciao a tutti!
    ho ricevuto oggi finalmente i video che avevo pagato!!!! volevo raccontare cos’è successo.
    Mi hanno fatto l’intervista il 15 dicembre 2020 e oggi 22 febbraio 2021 ho ricevuto i video, ho dovuto chiamare il numero verde (omesso dal moderatore), lì non mi hanno risposto ma nella registrazione di attesa hanno dato un numero whatsapp per contattarsi se non erano arrivati i video nei tempi previsti, il numero al quale ho scritto è (omesso dal moderatore), li mi hanno scritto di verificare lo spam, a cui ho detto che ovviamente l’avevo controllato e non c’era niente, perciò mi hanno detto che me lo inviavano di nuovo, ho specificato il mio codice di riferimento (quel numero che mi avevano dato prima dell’intervista, nella mail) e ho specificato di nuovo la mia mail, sono passati 5 giorni da quando li ho contattati e oggi attraverso
    “we transfer” mi hanno inviato i video che avevo pagato. Io avevo pagato 80 euro. Ragazzi, dovevo raccontarvi questa bella notizia, spero l’informazione vi possa essere d’aiuto, ero molto triste prima e arrabbiata perché pensavo mi avessero truffato. Comunque mai più. Spero anche voi possiate ricevere i video.

  67. Gigi ha detto:

    Buongiorno, contattato ieri, sarei dovuto andare il primo marzo.
    Mi avete fatto risparmiare tempo, vi devo una birra.
    Quando credi di averle viste tutte, devi ricredermi.
    Grazie a tutti Voi.

  68. Fabio ha detto:

    Grazie Loredana, mi hai evitato una perdita di tempo. Hanno chiamato anche me, evito di esprimere la mia idea a riguardo perché sono in un luogo pubblico e verrebbe censurata, ma provate a usare l’immaginazione. 😂 Grazie ancora.

  69. paolo ha detto:

    ciao io sono stato contattato stamani da questi tizi di radio rai new 24 dicendomi di fare un intervista, dici che dovrei farla o lascio perderea prescindere

  70. MrXYZ ha detto:

    Le tantissime persone che raccontano di aver pagato il video senza riceverlo hanno pensato a rivolgersi a qualche associazione di consumatori tipo codacons? Fanno molto più casino loro di qualsiasi trasmissione tv acchiappascandali

  71. luigi de bocci ha detto:

    Questo articolo mi ha aperto gli occhi, e come vedo anche a tanti altri.
    Ho fatto l’intervista e ho sempre creduto che una così premura nei miei confronti nascondesse uno scopo di lucro.

  72. Clelia ha detto:

    Mi viene da ridere se ripenso a quello che mi hanno detto al telefono” se non sei andata a guardare le tue e-mail il video dopo 7 giorni si cancella…infatti il video non si è cancellato la verità è che io ho speso 103.00 euro ma il video non è mai arrivato!

  73. Luigia Chianese ha detto:

    Ciao ho appena terminato l intervista anche io oggi venerdì 12 febbraio 2021 tutto uguale a te. Ora attendo la loro Tel x “farmi vedere” un video che avrei fatto meglio da sola.
    GRAZIE x il tuo articolo ora so cosa fare.

  74. Anonimo ha detto:

    io dovrei fare l intervista sabato mi osno fatto mandare una mail di conferma sul fatto che sia tutto gratuotio cosa mi consigliate? rispondo o no?

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Anonimo, basta leggere l’articolo: l’intervista è gratuita. Se si vuole il video dell’intervista da inserire sui propri social, quello si paga. Questione di scelte.

  75. magazzini paolo ha detto:

    intervista pane di patate

  76. Emanuela Robbiano ha detto:

    Anche io ho pagato 103 euro per ricevere materiale che non ho mai ricevuto. L’intervista è stata fatta il 17 novembre 2020. Mi sento raggirata e x sciocca.
    Però chi lucra sugli artigiani in questo momento dovrebbe proprio vergognarsi.

  77. Giuliano ha detto:

    ciao,volevo solo ringraziarti per l’articolo.
    Sono stato contattato anche io e se non fosse stato per la cantilena della promotrice sincap8va benissimo che stava leggendo un foglio non avrei mai cercato sul web, ma per fortuna ho trovato la tua pagina.
    Grazie

  78. Robby ha detto:

    Ho in programma la mia intervista per dopodomani, ho cercato info sul web in quanto insospettito dai loghi presenti sulla pagina dove si viene invitati a riportare la propria anagrafica per procedere all’intervista. Non so se ci avete fatto caso ma…a fondo pagina compare il logo di paypal insieme a quelli di alcuni famosi brand di carte di credito… abbastanza inusuale mi son detto, cosa mai avranno da vendere ad una radio??
    In conclusione…grazie Loredana, annullerò l’intervista e risparmierò un po’ di tempo.

  79. Angela ha detto:

    Sono contenta di aver trovato la tua storia qui. Grazie!

  80. Francesco Gualato ha detto:

    Mi viene da ridere come anche noi medici veniamo contattati da questi signori perfetti sconosciuti a fare interviste. Beati loro che hanno questo tempo.

  81. Al. ha detto:

    Io sono stata contatta per fare il corso per lavorare nell’azienda ma non mi hanno assolutamente detto tutta questa roba della vendita, in un momento come questo che si ha Bisogno di lavorare (perché il covid si è portato via il mio vecchio lavoro) non essere chiari non è corretto. Speravo di aver trovato un lavoretto almeno per fare la spesa. Sono disperata, ma non posso fare un lavoro che non rispetti le persone.

    • Anna ha detto:

      Leggevo l’articolo perché sono stata contattata stamattina e io che sono curiosa mi sono messa a spulciare in rete. Ed eccomi qui a leggere tutti i commenti. Ti auguro di trovare presto lavoro. Un abbraccio cara.

  82. Patrizio Sabatelli ha detto:

    Ciao è successo preciso identico anche a me. Non ho comprato nulla e nulla gli ho dato

  83. Antonella ha detto:

    Purtroppo anche a me e’ successa la.stessa.cpsa.e.x.mancanza.di tempo e.imformazione.io.ho pagato. Ben 103.70 si sono presentati come la.rai e non sono rai che sei in diretta quando.non è vero !!! Non si fa così !! Siamo proprio in Italia

  84. Delaram Ramezanian ha detto:

    Aggiornamento: Ho aspettato un’ora dalla chiamata della tipa di oggi che mi diceva di aspettare qualche minuto. Non mi è arrivato nessun link. niente. Li ho contattati. nulla. Mi sono sentita perculata.

  85. bruna ha detto:

    A me è successo ieri ma se permettete quello che mette sull’avviso è l’indirizzo mail di gmail con i numeri a caso…mi ha insospettito…mi spiace ci credete che persone che mettono passione in quello che fanno si fanno prendere in giro …io compresa…mi ha fatto raccontare mezz’ora la mia storia…tra l’altro ho creato un’azienda dopo un divorzio tremendo dove ho perso tutto…non sono arrabbiata sono delusa che esistono persone così..
    buon lavoro a tutti! Bruna

  86. Gabry ha detto:

    Grazie infinite Loredana per aver condiviso la tua esperienza in modo chiaro. Sono stata contattata e mi hai aiutato moltissimo!

  87. F.Bertolazzi ha detto:

    Se fossi quelli della radio, segnalerei l’articolo di questo blog per “assembramento”

    • Loredana de Michelis ha detto:

      🙂

      • Gigi ha detto:

        Io dovrei andare domani,in un hotel a Pero, mi sa di…

      • Maria Rita P. ha detto:

        Grazie per avermi dato la possibilità di informarmi… fatti i preliminari, intervista e post ero ad un passo dall’inviare gli euri quando ho deciso di cercare qualche feedbak…
        Ad onore del vero devo dire che sono stati tutti molto carini e cortesi (e vorrei vedere in contrario!!) e mi hanno anche informato da subito che se volevo c’era la possibilità di acquistare…
        Per quanto mi riguarda, ci tenevo più al video montato che al passaggio radio, per pubblicizzare una mia casa vacanze, ma leggendo che in realtà non arrivano detti prodotti o, se arrivano, sembrano realizzati da mimi e cocò nel 1930, preferisco risparmiare i miei quattrini. Grazie a voi per tutte le info.
        So già che mi martelleranno probabilmente per finalizzare ma ormai ho deciso….!!! buon proseguimento!!

  88. Delaram Ramezanian ha detto:

    Ciao! Ho letto il tuo articolo in seguito alla chiamata che ho ricevuto da RadioNews 24 per un’intervista. Il tipo mi ha subito chiesto se fossi quella persona che stava cercando, e se disegnassi fumetti e illustrazioni. Io, già convinta fosse un’altro che voleva una commissione, che non potevo realizzare causa tempistiche, ero pronta a dirgli “senta, mi lusinga, ma non posso accettare”, quando mi dice dell’intervista, e rimango abbastanza basita dalla cosa. Ci diamo appuntamento, e dopo cinque minuti mi arriva il messaggio whatsapp. Ora, lui aveva detto che aveva visto dei miei lavori su Pinterest, e lì, nulla di strano, conoscendo la app sapevo già cosa intendesse, ma la mia domanda è: come ha scovato il mio numero? Non sono esperta di informatica e di social, e soprattutto non ho mai condiviso il mio numero da nessuna parte se non per spedire curriculum e portfolio alle case editrici, quindi la cosa un pò mi sfugge. E sentendo puzza di truffa, sono andata a fare una ricerca, e ho scovato il tuo articolo. In poche parole… non è una truffa, ma nemmeno una cosa così spettacolare, quindi un’intervista ci sta (ovviamente non sborserò un singolo centesimo per avere il video, non mi interessa)

  89. Claudio ha detto:

    Successo ieri sera alle ore 20,15, già di per se è l’ora dei call center mi squilla il telefono, appunto da un numero sconosciuto, la voce molto cordiale e calma, al mio pronto chi parla, mi chiede se sono:<>. Sinceramente mi ha spiazzato e mi sono anche impappinato, ho risposto che non faccio parte di una associazione privata, ma di una federazione, dovevo parlarne, quindi per dare addito alla tesi ho chiesto gentilmente di mandarmi una email alla mia posta elettronica con la descrizione di quello che mi aveva detto telefonicamente e che l’avrebbe fatto subito. Mi ha chiesto se mi poteva chiamare in mattinata, che sarebbe oggi, ma ho declinato in quanto le persone con cui dovevo confrontarmi le avrei viste solo Martedì della settimana prossima. Saluti e chiusura della telefonata. Dopo essermi ripreso da questa telefonata che ci crediate o meno, mi ha “scosso”, non tanto per essere stato contattato da una radio, ma per essermi sentito esporre nome cognome che faccio parte di questa associazione e che sono istruttore, è pur vero che esiste un sito promozionale con tutti questi dati, come pure il n. di cell. per essere contattato, però mi è sorto un dubbio: <<Con tutte associazioni di tiro con l'arco, sono venuti da me? e come sono arrivati a me?. Ho mandato un watsapp sul numero da cui mi hanno contattato, non c'e' foto di profilo, ho chiesto che collegamento aveva fatto e come era venuta in possesso del mio numero Risposta: sul sito!! Ho fatto una ricerca in rete e sono incappato in questo blog.

  90. Bjorn Cavallotti ha detto:

    Tutto vero.. intervista fatta il 24 ottobre.
    Dopo più di 3 mesi ho solo ricevuto il video ridotto di 3 min.. non ho mai ricevuto l’integrale e quello per IG.
    Li ho sollecitati più volte ma nulla. Non mi hanno nemmeno mai detto se e quando l’intervista sarà trasmessa.
    La stessa cosa è successa a una mia amica.

  91. Marta ha detto:

    È molto tardi e ancora la mia intervista non è andata in onda 🙁 😴, pensavo che l’intervista andasse in onda in un canale tv mentre si può accedere alla radio solo tramite link, i miei parenti vista l’ora purtroppo non possono ascoltarla. Ho acquistato il video perché comunque secondo la mia morale era giusto contribuire dopo un’occasione del genere, poi ho capito la loro strategia, il video non lo pubblico perché oltre a non essermi piaciuta durante l’intervista mi sono sentita un po’ presa in giro 🙁 comunque l’intervista è un’esperienza interessante ma il costo del video mi è sembrato eccessivo considerando la professionalità della radio

  92. Marta ha detto:

    Avessi letto prima questo articolo…

  93. giovanni d'orsi ha detto:

    Grazie dell’utile servizio pubblico. Complimenti per la tua passione.

  94. Richard ha detto:

    Oggi ho recuperato i 103,7€!
    Ho già scritto qualcosa, ma poi ero rimasto in silenzio perché avevo avviato una contestazione con la radio in oggetto, ed ora che si è conclusa posso riportarvi serenamente la mia intera esperienza.
    Rappresento un Associazione Culturale a indirizzo Naturalistico di Treviso, e sono stato contattato per parlare di un progetto che portiamo avanti dal 2015, e dato che dobbiamo lavorare molto sulla comunicazione per farlo progredire, ho accettato l’intervista con grandissimo entusiasmo perché ci ho visto una eccellente opportunità. Prima di arrivare all’intervista mi ha spiazzato essere contattato da 3-4 persone differenti con numeri differenti di cellulari, ma non ci ho dato grosso peso. Ho fatto l’intervista ed è andata abbastanza bene, l’intervistatore mi ha messo a mio agio svolgendo il suo ruolo in modo apprezzabile.
    Dieci minuti dopo l’intervista ricevo una mail e una telefonata (dall’ennesimo nuovo numero) che mi propone l’acquisto del filmato dell’intervista, onestamente ci resto un po’ male, ma una volta fatte le mie considerazioni accetto di acquistare l’intervista. (Successivamente mi sono accorto che 2gg prima dell’intervista mi avevano mandato un messaggio su Whatsupp con una serie di informazioni dove, verso la fine, era scritto “sarà possibile acquistare il filmato”).
    Nei giorni successivi, mentre aspettavo di ricevere il filmato (in formato triplo), trovo l’articolo sul blog di Loredana pubblicato 20gg prima, che iniziava a raccogliere rapidamente diversi commenti, leggendolo mi accorgo che la trasmissione in oggetto era in un orario insignificante. Ci resto un po’ male, ma pazienza, mi tappo il naso e tiro avanti aspettando il filmato… se non fosse che continuo a fare qualche ricerca sul web, e mi vado ad imbattere in diverse testimonianze.
    Queste loro testimonianze mi hanno persuaso a dare un taglio netto alla situazione, pertanto comunico ai miei soci che ho deciso che ho commesso un errore e mi offro di perdere i 103.7€ di tasca mia.
    I primi giorni dell’anno ricevo il filmato in formato triplo, lo visiono… ed è indecente!
    Nel dettaglio la qualità audio/video dell’intervistatore è persino peggiore della mia che trasmettevo con il telefonino, all’inizio del filmato la voce dell’intervistatore risulta tronca in vari punti. Le foto che gli avevo dato sono state inserite in un modo grafico dilettantesco e a casaccio, senza rispettare il filo logico dell’argomento trattato. La cosa più divertente è stata il filmato per Instagram, 1’10″s dove abbiamo circa 55″ di loro sigla, il conduttore che fa i saluti e poi mi introduce, poi 5″ di io che dico “CIAO A TUTTI”, e poi altri 10″ dell’intervistatore che saluta tutti e da appuntamento per altri nuovi strepitosi servizi!!! (Io da 3-4 mi occupo in modo amatoriale di montaggio audiovideo, e nel vedere i filmati mi sono sentito davvero preso in giro).
    Contesto il filmato, manifesto il mio dissenso dettagliato via mail e su PayPal, la piattaforma di pagamento che ho utilizzato (per fortuna).
    Dopo qualche giorno mi telefona una ragazza incaricata di ascoltare il mio reclamo, le spiego la situazione mi rendo conto che mi sto innervosendo, ma che la ragazza probabilmente sta cercando di fare il suo dovere e non ha nessuna colpa, pertanto la invito a riportare gentilmente il mio dissenso al suo superiore, e la ringrazio…
    Successivamente mi rispondono via PayPal che il “reparto montaggio” si rende disponibile a rivedere il filmato, io inizialmente resto sbigottito dal fatto che utilizzino il termine “reparto montaggio”, ma poi torno in me e gli spiego che desidero concludere la mia esperienza con loro e li invito a procedere al rimborso.
    Mi rispondono che il filmato è stato consegnato e che risponde alla caratteristiche descrittive per il quale è stato pagato, pertanto non faranno il rimborso. Gli spiego gentilmente che se non mi avessero rimborsato, l’unico utilizzo che avrei fatto del filmato sarebbe stato quello di pubblicarlo per puro senso civico per testimoniare la scarsa qualità con la quale lavoravano.
    Hanno rifiutato di rimborsarmi il filmato, pertanto ho avviato la pratica di “contestazione” in PayPal, che oggi è stata chiusa in mio favore rimborsandomi i 103,7€.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Ciao Richard, grazie della testimonianza e scusami se ho un po’ editato il tuo commento, come ho fatto con altri togliendo link, riferimenti ad altre persone e frasi colorite.

      • Richard ha detto:

        Non ti scuso perché dovevi sistemare anche il “ma poi mi ero rimasto” alla prima riga!!!!
        Grazie a te

        • Loredana de Michelis ha detto:

          Sistemato anche quello. Basta che chiedete. Qui, l’editing è gratis (offerta a tempo limitato) 😉

        • Lorenza ha detto:

          Salve Loredana e tutti voi che siete incappati in questa avventura….mi sento in buona compagnia! Tutto come da copione: fatta intervista, pagato per video, richiesta nuova intervista perché scandalosa la prima, email per informarmi dell’ intervista notturna. Anche in questo caso sono spariti. Ho scritto a tutti i numeri che mi avevano contattata precedentemente, ma tutti mi rispondono che non lavorano più lì. A differenza di Richard, io non ho pagato con Pay pal, sapete se posso fare qualcosa per recuperare le 103€?
          Grazie

    • Valentina ha detto:

      Ci sto provando anche io ma non ci riesco! Purtroppo non avevo pagato con Paypal. Hai un contatto da suggerirmi a parte la mail generica a cui hp scritto e telefonare al numero di cellulare dove mi continuano a rimbalzare?
      Grazie mille

  95. Antonio ha detto:

    Hanno chiamato anche me il giorno 19 gennaio 2021 e mi hanno detto che mi faranno un’intervista videoregistrata e “se voglio” posso acquistare la videointervista a 65 euro…il giorno 27 ho appuntamento a Napoli per fare questa intervista che mi hanno detto durerà pochi minuti…..vi farò sapere come andrà alla fine.

  96. Andre ha detto:

    Grazie mille, hanno contattato anche la nostra attività e quest’articolo ci è stato di grande aiuto. Hai chiarito ogni dubbio!

  97. Alessandra ha detto:

    Noooo mi hanno contattato, stessa tiritera…fortuna ho letto questo articolo!
    Grazie!

  98. Clelia ha detto:

    Io ho fatto l’ intervista, ho pagato 103.00 dopo 3 mesi non ho ancora ricevuto il video…sono spariti.

    • Richard ha detto:

      Buongiorno Clelia,
      non sei la prima che in questo blog lamenta di aver pagato e non aver ricevuto il filmato, se quanto dite è risponde al vero, questo pone la questione a tutto un altro livello… 🙁

  99. Maribel ha detto:

    Anche io sono stata contatta da loro 2 giorni fa e li ho confusi con Rai News 24. Ho appena fatto la video intervista e minuti dopo mi hanno chiamato per vendermi il video. Che delusione! Mi sento presa per i fondelli.

    Sentire che andra’ in onda nel cuore della notte mi fa capire che ho perso il mio tempo al 100% Ho mollato quello su cui stavo lavorando per prepararmi alla intervista. 🙁
    Cmq grazie del posto dettagliato – avrei dovuto fare un po’ di ricerca prima.

  100. Olga ha detto:

    Non sto tanto a farla lunga INFORMATI MEGLIO!!il video va in onda su tutti i canali web della radio(e anche quello televisivo)ha un costo solo se tu vuoi utilizzarlo per te stesso(E DI CERTO NON LO FAI PERCHE È COME UN VIDEO CHE FAREBBE UN TUO CUGINO…MA PERCHE LI SEI STATA INTERVISTATA DA UN EMITTENTE NAZIONALE) Non farla passare come una cosa che non è…tesoro caro la pubblicità si paga! E anche il logo si paga…poi se tu sei in grado di fare qualcosa di meglio da te che ben venga…ma non sminuire il lavoro degli altri.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Oh, finalmente una persona informata! Olga saresti così gentile da specificare quali sono “tutti i canali web della radio”? Dal link fornitomi direttamente dall’azienda che mi ha contattata, e presente nel mio articolo, si arrivava solo a un sito con 3 web radio (cioè radio che si possono ascoltare soltanto attraverso link a sito web): Radio news 24 Nord, Centro e Sud. Lì mi risulta che vadano in onda solo interviste vocali tra le 00,00 e le 04,00 (la mia è andata solo su Radionews24 Nord), quindi niente video. La tv del sito (che sono tornata a verificare ora e non è attiva in questo momento) trasmetteva filmati YouTube di canzoni degli anni ’80 e ’90. A che ora trasmette le videointerviste per favore? Non lo trovo nel palinsesto.
      Cosa significa “il video ha un costo SOLO se vuoi usarlo per te stesso?” Vuoi dire che la video intervista viene trasmessa su i “canali web” della radio gratuitamente? Questa mi sembra una gran novità, se mi dai modo di verificarla aggiorno l’articolo.
      Cosa significa “emittente nazionale”? È un sito web, anche questo è un blog nazionale in quanto sito web. Anzi, può essere consultato persino dall’estero.
      La pubblicità si paga solo quando la si chiede e qui mi pare che nessuno abbia chiamato Radio news 24 per chiedere un preventivo. Invece se una radio o un giornale TI CONTATTA PER CHIEDERTI un’intervista le opzioni sono 2:
      a) non sei famoso, quindi ti intervistano ma non ti pagano. Qui c’è una mia videointervista su Rai2: IO mi sono fatta pubblicità, LORO hanno intrattenuto i loro spettatori. Io non ho pagato nulla, loro hanno pagato il mio volo, l’albergo e il taxi per raggiungere gli studi. Funziona così anche dalla D’Urso. https://youtu.be/zuVWZv_skmg
      b) sei famoso: come sopra, più una somma che la tv o la radio PAGA per poterti intervistare.
      Le pubblicità, eventualmente sotto forma di articolo o di ” finta intervista”, si chiamano “redazionale a pagamento” o “articolo sponsorizzato”.
      Un altro chiarimento: se pago una pubblicità voglio mostrare il mio logo innanzitutto, non quello dell’azienda che sto pagando per la pubblicità, perché sennò sto pagando per fare pubblicità a quell’azienda. È vero che ci sono marchi che conferiscono prestigio, ma Radio News 24 non è Rainews24 (canale della rai) e neppure Radio 24 (Sole 24 ore).
      Io non so se potrei fare di meglio, perché non conosco la share che fanno le “interviste” trasmesse da Radio News 24. In attesa che tu me lo dica, ti comunico che questo articolo ha una media di 1200 visualizzazioni giornaliere. Significa che se ci scrivo dentro: “Tanti saluti dal ristorante Il Papero Offeso di Bugliano e non scordatevi le loro famose coscette di nutria da asporto” lo leggono più di 30.000 persone in un mese. Anzi, Papero Offeso, se mi leggete sappiate che vi sto facendo pubblicità gratis 😉

    • Richard ha detto:

      Buongiorno Olga,
      pare che il fraintendimento stia proprio in “emittente nazionale”, perché pare sia come chiamare “cena di pesce” una scatoletta di tonno. Ma io non pretendo di avere la ragione in tasca, di grazia potresti gentilmente fornire ai lettori di questo blog i riferimenti per tutti i canali web della radio, e quello televisivo, in modo che noi tutti si possa essere informati meglio.
      Ciao, grazie

  101. Wonder-A ha detto:

    Contattata ieri con le medesime modalità, si sono presentati per conto di “RaiNews24”. Lo posso confermare perchè, ovviamente incredula, ho chiesto “mio scusi, ha detto “RaiNews24”? e la signorina M.F. ha risposto: “si si, “RaiNews24”. E successibamente è arrivato messaggio su whatsapp con link di collegamento e video espilcativo della azienda “Onair”. Volevano un appuntamento immediato, per oggi, ma non potendo per impegni, abbiamo fissato per domani.

    Chiacchierando -molto, perchè dovevo vederci chiaro-, ho iniziato ad avere dei dubbi perchè ad un certo punto la ragazza ha avuto delle defaillances, che, chi lavora per la Rai (per me io stavo parlando con loro!), non avrebbe mai fatto. E poi, alla fine della conversazione ha detto: “se vorrà il nostro video, per condividerlo tranquillamente sui social quali youtube, facebook, instagram, whatsapp, ed avere un ritorno di immagine (gli utenti vedranno lei al suo studio, e per lei sarà una pubblicità incredibileeeee!), questo avrà un costo a parte.”
    Ecco, questo per me è stato un campanello d’allarme, non tanto pagare il video (che lo è stato), quanto il fatto mirabolante del ritorno di immagine che ne avrei avuto. Mi sono detta ” Se sei Rai, ed intervisti, non c’è bisogno di sottolineare quanta pubblicità darai, lo sai!!”.

    Già un amico mi aveva detto che era una trovata, ma la tua esperienza qui mi ha aiutata molto. Grazie!

    Oggi quindi ho scritto, rispondendo a quel messaggio whatsapp, che non ero interessata (non ho mai compilato i campi richiesti). La immediata risposta è stata:”Salve, scusi se la disturbo, posso chiederle come mai? Se OGGI non è possibile possiamo rinviarla…”.

  102. Anonimo ha detto:

    Grazie a questo blog trovato facendo ricerca su questa Radio News 24 dopo aver ricevuto la chiamata con la proposta, sto lontano. Una classica truffa legale alla Italiana.

  103. AgricolaDentamaro ha detto:

    Anche io voglio ringraziarti, Loredana, per il tuo utile avviso. Con mio marito abbiamo una piccola azienda agricola, a conduzione familiare, che produce olio extravergine di oliva (siamo pugliesi, in pratica è una tradizione); l’abbiamo aperta pochi anni fa essenzialmente per passione, ma da poco abbiamo deciso di investirci un po’ di più, nel tentativo di trasformare questa passione in una vera e propria attività: vogliamo cambiare vita. Per questo motivo stiamo anche cercando di farci un po’ di pubblicità tramite social; soprattutto mio marito ci crede molto e perciò si è emozionato quando ieri RadioNews 24 lo ha contattato (all’inizio aveva addirittura capito “RaiNews24”) dimostrando interesse nella nostra azienda. Mi ha chiamato subito, tutto contento, per dirmi che saremmo stati intervistati: proprio come te, da una rapida ricerca in Internet e leggendo nomi come Mentana e Luna abbiamo pensato che si trattasse di una cosa seria. Per fortuna ho continuato a cercare e ho trovato il tuo post. Mi è dispiaciuto dover spegnere l’entusiasmo di mio marito, ma sono stata felice di avergli potuto evitare una delusione (lui già immaginava un enorme ritorno pubblicitario…). Alla fine ha deciso di rinunciare all’intervista.

  104. Antonio Gravante ha detto:

    Mi hai salvato, Grazie

  105. Deborah Marchetti ha detto:

    Grazie davvero tanto per il tempo dedicato, ero proprio alla ricerca di queste info. Articolo scorrevole ed esaustivo.

  106. Lavi ha detto:

    Stesso teatrino….mi puzzava già dall’inizio. Quando ho ricevuto il messaggio con le istruzioni sono venuta a cercare informazioni ed eccomi qua.

  107. Joevinyle ha detto:

    Sono stato coinvolto anch’io in questa assurda situazione e parlando con il mio ufficio legale interno ritengo che ci siano i presupposti per bloccare questi signori
    Per me l’uso fuorviante del loro nome e la loro modalità di esecuzione apre ad argomenti importanti per instaurare una causa al fine almeno di bloccare l’inganno

  108. Anonim* ha detto:

    Ciao Loredana,

    Ho lavorato come speaker per questo programma per due mesi e poi ho deciso che non valeva la pena rinnovare il contratto. Il grande problema di questa azienda secondo me è la mancanza di onestà e trasparenza: mi è capitato spessissimo di intervistare ospiti che non fossero stati informati riguardo all’effettivo orario di messa in onda dell’intervista (mezzanotte-quattro di mattina). Questo chiaramente forza le persone ad acquistare l’intervista per poterla pubblicare quando desiderano sui proprio canali social, se non si vuole che il tempo speso sia andato completamente perduto (davvero vogliamo credere che ci sia un tornaconto nel trasmettere l’intervista da mezzanotte alle quattro di mattina? ma chi la ascolterà?). Questo fatto mi ha sempre dato fastidio perchè lo ritengo scorretto e poco morale nei confronti delle persone che vengono coinvolte in questa iniziativa commerciale: in un certo senso direi che sono proprio “adescate”. Ho letto anche svariati commenti di colleghi (speakers e altro) che difendono l’azienda dicendo che nessuno è obbligato ad acquistare nulla: ok, ma che difesa è? Non informare correttamente e in anticipo gli ospiti in merito alle modalità di diffusione dell’intervista è una grave mancanza di rispetto nei loro confronti e contribuisce a creare in loro false illusioni riguardo alla videointervista che andranno a fare, e tutto questo per fare soldi. Se l’azienda informasse subito dell’orario in cui le interviste saranno messe in onda e dell’acquisto come unica alternativa, questo rivelerebbe il vero fine (meramente commerciale) del programma On Air e probabilmente molte persone rifiuterebbero di partecipare e perderci tempo, una volta capita la vera natura del programma. Fra l’altro nei pochi mesi che ho lavorato come speaker ho avuto l’impressione che molti ospiti contattati fossero individui un po’ più anziani o in situazioni economiche precarie (artigiani che fanno quel che possono, liberi professionisti in difficoltà etc..) e questo rende tutto il quadro ancora più squallido e triste a mio parere. Sospetto che si punti più o meno volontariamente sulle categorie più fragili perchè si pensa che sia più facile raggirarle o convincerle ad acquistare il video. Chiaramente questo è semplicemente la mia opinione critica, condivisibile o meno, che mi sono fatto attraverso il libero utilizzo del pensiero in questi mesi di lavoro. Per dire, mi è capitato anche di intervistare i porta voce di associazioni no-profit con lo scopo di aiutare bambini malati di cancro: con che coraggio non si spiega a questi individui la vera natura del programma (che non è evidentemente divulgare le attività della associazione dal momento che l’intervista andrebbe in onda a notte fonda) è di portarli ad acquistare il video per fini promozionali? Voi direte che non costringete nessuno a fare nulla, ma questo non vi assolve dalla totale mancanza di trasparenza e rispetto che avete nei confronti delle persone che contattate. E il fatto che non ve ne rendiate conto aggiunge ancora più tristezza e sconforto: zero spirito critico nei confronti del proprio operato.

  109. Cristina ha detto:

    Ciao,
    leggo questo articolo per caso dopo aver fatto l’intervista. Ahimè il lavoro svolto da questa “redazione” altro non è che mero telemarketing. Peccato perché con il bacino di utenza e le persone contattate avrebbero potuto creare un programma radio/social di tutto rispetto e invece dispiace scoprire che l’emissione punta a tutto fuorché questo. Detto ciò ci tengo a precisare che la ragazza con cui ho fatto l’intervista è stata gentile ed educata, non mi ha mai interrotto, insomma professionale. Ho apprezzato meno i collaboratori che mi hanno tempestato di messaggi per sapere quale formato di video volessi.
    Sicuramente c’è chi utilizzerà quest’intervista per farsi pubblicità, ma considerando che ig e fb propongono mezzi di promozione molto validi, consiglio di spendere quei soldi per sponsorizzare i contenuti delle pagine social e aumentare l’engagement.

  110. Gabriele Cossu ha detto:

    Ciao a tutti, grazie Loredana per l’articolo è stato utilissimo e mi eviterà perdite di tempo. Ovviamente hanno chiamato anche noi (siamo una cooperativa) con le stesse modalità. E’ vero, probabilmente è stata studiata bene e non si può parlare di truffa però, secondo me, si tratta di una forma di pubblicità un tantino ingannevole in quanto chi ti chiama, non è interessata al tuo PRODOTTO come lascia intendere, ma a te in quanto PRODOTTO.

  111. Nicola ha detto:

    Buongiorno, ho appena rilasciato la “fantomatica” intervista e ne sono rimasto soddisfatto…. almeno fino a quando non sono stato richiamato… In buona sostanza tutto avviene in una mezz’oretta: si decide giorno e ora e quando arriva il momento c’è un primo contatto telefonico dove ti dicono di stare pronto a ricevere info su whatsApp. Arriva il messaggio e contemporaneamente la chiamata dello/a speaker che ti avvisa di “linkarti”, dopodichè comincia la video intervista: a dire il vero molto piacevole con la speaker che ti fa sentire a tuo agio e ti permette di pubblicizzare la tua attività fingendo una diretta che poi verrà sistemata per il passaggio radiofonico, 6/7 minuti e tutto finisce. Una veloce, e sempre piacevole, chiacchierata finale con saluti e ringraziamenti reciproci. Dopodichè comincia lo stalkeraggio: messaggi su whatsApp dove ti promuovono l’acquisto di 3 possibili pacchetti (65 – 80 – 290 €) ma mai come la telefonata di una promoter che nell’intento di spiegarti accuratamente i 3 pacchetti ti tiene al telefono per almeno un quarto d’ora (o almeno è stato il tempo limite dopo il quale le ho chiuso la telefonata) con l’intento di strapparti un “si, sono interessato”. Ora vivo con l’incubo di essere richiamato…
    Considerazioni finali: di per sè l’iniziativa potrebbe sembrare anche lodevole, la sua realizzazione sembra ben fatta e non è vero che come dicono in tanti 65 € per montare un video di 10 minuti sono troppi perchè così si scredita il lavoro delle persone e se sapete fare di meglio aspetto con ansia i vostri fantastici lavori…
    Quello che infastidisce è che in tutto questo il fine ultimo ed essenziale sia quello di vendere un prodotto a tutti i costi tralasciando che la maggior parte degli intervistati sia entusiasta dell’iniziativa e probabilmente perderà il suo tempo perchè il proprio “spot” verrà passato in radio a notte fonda (a meno che non abbia acquistato il pacchetto da 290 €).
    Nessuno è obbligato all’acquisto, almeno su questo possiamo stare tranquilli.
    Saluti a tutti.
    N

    • maribel ha detto:

      non è così, io non ho bisogno di uno spot. come Loredana, credevo che si trattava di Rai News 24 e ho mollato tutto quello su cui stavo lavorando per prepararmi per questa bellissima opportunità.

  112. Vera ha detto:

    Per fortuna ho trovato questo tuo articolo. Mi è appena successo. Contata alle 10:30 per un intervista… con le stesse modalità e dalle stesse persone. Grazieeeeee

  113. Valentina ha detto:

    Io ho pagato 103 euro per il video che so farmi da sola visto che faccio video su Youtube e videocorsi, ma pensavo – all’inizio – che fosse una cosa carina e che mi avrebbe dato visibilità e invece nulla. Intervista fatta il 23 ottobre e ancora non ho ricevuto nulla e non si capisce se l’intervista è stata mandata in onda oppure no. Nel frattempo mi hanno richiamato altre 3 volte per fare l’intervista e continuo a perdere tempo per dirgli che l’ho già fatta e a chiedere delucidazioni che ad oggi non ho ancora avuto. Sto pensando di denunciarli.

  114. Anonim* ha detto:

    Cara Loredana, qui è proprio un* speaker di Radio News 24 che parla.
    Durante le mie interviste/chiamate mi è capitato più volte di trovare l’ospite da intervistare molto spaesato, a volte era convinto fosse in onda, a volte che fosse solo registrato l’audio(mi è capitato insistessero per chiamarli su whatsapp per intenderci) ma soprattutto molti erano convinti fosse un programma che caso caso parlava proprio del loro settore professionale, guarda un po’.
    Quello che trovo allucinante è che io dovrei impiegarci 10/15 minuti ad accordare le domande e poi effettivamente registrare ma tra che questi poveri cristi sanno più balle che altro, tra che effettivamente devo verificare che funzioni tutto(e i problemi tecnici sono MOLTI e nessuno viene veramente preparato alle evenienze) alla fine quei 15 minuti si trasformano tranquillamente in 30.
    A volte vogliono che gli comunichi subito il motivo del ritardo, a volte mi dicono di non perdere tempo e portare a termine l’intervista senza darmi effettivamente indicazioni precise per risolvere i problemi.
    La cosa è che veniamo pagati ad intervista, e non voglio dire quanto di preciso ma non molto, quindi rimetterci quei 15 minuti vuol dire effettivamente rimetterci il guadagno finale.
    Personalmente ciò a cui punto è informare l’intervistato di tutto ciò che deve sapere e non lasciarlo in balia del microfono che non gli va o della linea wifi ballerina, evidentemente però forse quello che vogliono e che vi trattiamo come sei stata trattata tu e tanti altri, cara Loredana.
    Questo è un appello a chi si è ritrovato in questa situazione, chiedo scusa a nome di tutti noi speaker che abbiamo praticamente le mani mozzate per contratto ma soprattutto un FUGGITE SCIOCCHI a chi pensa che sia un lavoro valido solo perché puoi sceglierti liberamente i turni, è una sorta di sfruttamento legalizzato secondo non so quale via astrale.
    Grazie per avermi dato lo spazio per sfogarmi, un abbraccio

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Grazie a te. Fare un lavoro che mette a disagio restando lucidi e umani richiede forza morale, che è poi l’unica forza capace di creare veramente il mondo migliore tanto auspicato dai tuoi colleghi in questi commenti.

    • Elle ha detto:

      Boh, io faccio il tuo stesso lavoro. Se lo trovi così disumanozzante scappa, inutile lamentarsi a caso. Anzi fallo direttamente con loro, con i nostri responsabili. Anche io ho delle difficoltà, gli obiettivi che pongono in alcuni casi sono difficili da raggiungere, ma sembra tu stia parlando di carcerieri. Anche secondo me ci sono problemi che vanno risolti, ma ho avuto tantissime esperienze positive, gli ospiti avevano bisogno di più informazioni ma erano molto contenti di essere lì, e sanno benissimo che possono acquistare o meno l’intervista. Nessuno li obbliga! è un lavoro altamente stressante ma è un’ottima palestra per sviluppare alcune competenze.
      Ripeto, è un mondo con ancora tanti difetti, anche dal punto di vista retributivo, ma sembra davvero che tu stia parlando di caporalato.
      Caro collega, davvero,se devi vederla così fuggi sciocco davveeo

    • Sandra ha detto:

      Ciao, io dovrei iniziare adesso il periodo di prova e proprio come hai detto tu mi ha attirato in primis il settore, poi il fatto di poter decidere i turni e anche di poterlo fare da casa. Ma leggendo l’articolo sto veramente cambiando idea. Considerando che ho già un lavoro e per di più studio anche all’università mi consigli di cimentarmi in questa nuova avventura o no?!

      • un passante pignolo ha detto:

        Cara Sandra, se cerchi bene sul web e sui social ci sono molte testimonianze pure di gente che ci ha… ehm, lavorato. E saprai subito cosa fare, tanto più che grazie al cielo già un lavoro c el’hai

    • Alejandra ha detto:

      Non danno nessun video dopo aver pagato. giusto?

      • Loredana de Michelis ha detto:

        Alejandra, no, questo non è vero. Molte persone hanno inserito il video dell’intervista sulla loro bacheca personale, quindi il video una volta pagato viene consegnato. Alcuni scrivono nei commenti che non è come se lo aspettavano oppure che lo stanno ancora aspettando. Può darsi che in alcuni casi ci siano stati dei disguidi.

  115. Luca ha detto:

    Ciao a tutti, ho letto divertito i vostri commenti, anche io son stato contattato ieri e poco fa ho iniziato ad indagare online perché qualcosa puzzava anche a me.
    Mi hanno contattato perché titolare di un modesto B&B ad Alghero (già la cosa mi faceva ridere) e avrei l’appuntamento per la video intervista martedì.
    Son sicuro che potrò fare a meno di questo lancio pubblicitario, i soldi del video me li spendo meglio in pubblicità su FB o Google.
    Luca.

  116. Daniela ha detto:

    È successa la stessa identica cosa anche a me… ora sto cercando in ogni modo di contattarli ma non risponde mai nessuno….RADIO NEWS 24 E…DOVREBBERO SAPERLO TUTTI

  117. Anonimo ha detto:

    Esperienza meravigliosa! Sono stati tutti gentilissimi e professionali, non trovo assolutamente veritieri i commenti negativi. Il video è un servizio facoltativo e sono stata informata subito di questa opportunità. Ho ricevuto il videopodcast e sul mio canale ha riscontrato tantissimo successo, è un’esperienza che farò sicuramente al più presto! Grazie Radio News 24!!!

  118. emilio restori ha detto:

    Hanno chiamato anche me, sono medico e ristoratore. Era un’intervista sul ristorante. Ho declinato subito l’invito senza spiegare il motivo e loro non mi hanno chiesto spiegzioni. Semplice e indolore

  119. Pino Fumarola ha detto:

    Per una serie di coincidenze ci sono cascato. Ho un numero aziendale al quale almeno una volta al giorno ricevo una chiamata di un call center che vuole vednermi qualche buon affare al quale con garbo devo trovare sempre il modo di dire che non mi interessa, la richeista di Radio News24 capitata pochissimi giorni dopo aver otteuto un importante roconoscimento per il nostro caffè non mi è sembrata strana ed ho fatto intervista e pagato la versione massima. Che dire…sono stato stupido, ma davvero bisogna essere sempre prevenuti su tutto senza che nessuno paghi? E’uno schifo soprattutto per la perdita di fiducia nel prossimo e la cattiveria che fà crescere in ognuno di noi.

    • Daniela ha detto:

      Sei riuscito a recuperare i tuoi soldi???io manfo mail ogni giorno e provo a chiamare ma è come se non esistessero più

    • Ornella ha detto:

      Stessissima cosa anch’io! Da 40 giorni attendo loro notizie ed il video.. Chiamo al numero verde ed è sempre occupato. Mi hanno detto che mi intervistavano perché la mia attività è insolita e poco conosciuta. Qualche giorno dopo scopro che hanno contattato altri miei colleghi. Mi sono sentita presa davvero in giro, oltre che screditata.

  120. Massimo ha detto:

    Salve,grazie Loredana per aver dato la possibilità a tutti di avere la consapevolezza e la chiarezza di capire di che si tratta.
    Da parte mia credo che nei giorni successivi sarò contattato pure io per questa intervista da quanto mi hanno detto al telefono. La messa in onda non ha importanza nel mio caso l orario.” Forse preferirei che l intervista potesse avere degli ascoltatori a largo raggio”.
    Sarà con queste parole che aprirò la mia intervista dato che il tema sarà rivolto a chi suona o vorrebbe imparare a suonare la chitarra.
    So che non avrà successo questa intervista e di certo non mi porterà nuove iscrizioni, io la prendo come una chiaccherata tra me lo speaker e chi “quella notte tra le 00:00 e le 4:00″starà ascoltando. Non sono nemmeno interessato a comperare il servizio audio dato che non mi servirebbe per pubblicizzare i miei corsi ma diventa solo un intervista di informazioni. Ecco che questo modo di contattare un insegnante di chitarra diventa solo una cosa inutile.

  121. Anna ha detto:

    Ciao, ti vorrei semplicemente ringraziare per questo articolo, perché mentre la signora molto gentile cercava di convincermi di fare intervista, ho messo vivavoce e sono andata a cercare qualche indicazione riguardo questo gesto di beneficenza))) trovando questo articolo ho risposto che devo discutere il fatto con il mio marito. Dopo di che la voce della signora è scomparsa, come se fosse il disturbo di rete e poi ha chiuso il telefono. Insomma, mi hai fatto risparmiare il tempo che oggi è tanto prezioso)) Buone feste!

  122. Diana ha detto:

    Buonasera a tutti, per ben due volte mi hanno contattata questi tizi qui . Ho fatto 3 giorni di formazione e ho pensato subito che fosse tutto uno schifo di impiego momentaneo , ma appena ho alzato il telefono e chiamato un avvocato ho notato subito la diffidenza e ci credo!
    Scusate ma se una radio volesse contattarebbe da sé le persone , non tramite noi persone comuni e ragazze che non sanno fare tale lavoro. Grazie per le vs delucidazioni e non accettate l incarico lavorativo. È un bluff.

  123. Alessandro ha detto:

    Ciao Loredana grazie per aver condiviso la tua esperienza ed avermi fatto capire di che cosa si trattasse veramente. Il format che utilizzano è decisamente ingannevole. È verissimo che non ti obbligano a comprare il video e sono sicuro che per chi l’abbia fatto la pubblicità sia servita, ma se avessi saputo che alla fine del tutto ci sarebbe stata la proposta dell’acquisto del video sicuramente non avrei accettato, come ho visto tanti altri come me.
    Resta un punto che mi preme abbastanza ed è quello dei miei dati video. Non ho firmato nessuna liberatoria e durante la chiamata della prima centralinista non mi è stato chiesto niente a riguardo , quindi mi piacerebbe capire se sono stato un fesso o se alla fine si tratta di una truffa. Mi rivolgerò alla polizia postale per saperne di più.

    • #OGGIILMONDOVACOSI' ha detto:

      Ciao, quando in ultima battuta mi hanno proposto l’acquisto del video, mi hanno detto che acquistandolo sarebbe stato trasmesso anche in qualche canale digitale (non gli prestai attenzione perché il mio bacino di utenza è strettamente legato ad un piccolo territorio). In sostanza se non acquisti il video, non eseguono l’operazione di montaggio, pertanto non ritengo che vadano a pubblicarlo allo stato “grezzo”, tantomeno che investano del tempo di qualcuno per fare il montaggio gratis. Detto ciò hai comunque ragione tu.

  124. Marco ha detto:

    Quando tu hai bisogno di qualche cosa cerchi loro, quando loro hanno bisogno di qualche cosa cercano te.
    Grazie per l’articolo ed i post utilissimi.

  125. Anonimo ha detto:

    Ciao Loredana e ciao a tutti, hanno contattata anche me oggi (18 dicembre), mi sono insospettita quando la signorina ha detto: 1) che la redazione è in un albergo, 2) che durante covid era richiesta la presenza per un intervista audio e 3) quando l’ho fatto notare e mi hanno detto che ci sarebbe stato anche un video che avrei “eventualmente” potuto acquistare. Ho messo giù.

  126. LORENZO GUARNERA ha detto:

    Ciao Loredana. Ti scrivo solo per aggiungermi alla lista dei professionisti contattati. Ho sentito puzza di bruciato appena la tipa al primo (e unico) contatto telefonico ha pronunciato le parole “intervista gratuita”. Così, ho atteso che mi inviasse l’invito (via Whatsapp, non email!) e ho prestato attenzione a quello che in effetti mi aveva accennato per telefono: l’acquisto del video è facoltativo.
    A quel punto chiedo chiarimenti. Mi danno conferme e quindi declino subito il loro invito. Tutto oggi.
    Nel frattempo trovo in rete questa tua esperienza e… mal comune mezzo gaudio, mi sento meno sciocco.

  127. Giacomo ha detto:

    Ciao a tutti! Questa mattina ho pubblicato una inserzione Instagram del mio profilo. Otto ore dopo mi contattano al telefono con le modalità sopra descritte: il ragazzo era simpatico e cordiale. Ha attuato una tecnica di persuasione, e mi permetto di definire anche “manipolazione”, davvero efficace, nel dirmi che avevo lo “stesso accento del suo ex capo, ma di sicuro ero più simpatico”. Un pochino mi intendo di tecniche di persuasione e oserei dire che si tratta di triangolazione ed adulazione allo stesso tempo. Una sorta di love bombing velato. Intuizione geniale! Per fortuna ho trovato questo post, che ha disvelato le finalità commerciali, e i punti oscuri che avrei sicuramente incontrato anche io. Grazie a Loredana, e a tutti quelli che hanno descritto nel dettaglio la loro esperienza.

  128. Hanno contattato anche me. Sapevo che doveva esserci sotto qualcosa (vendita del video che non avrei acquistato e aumento dell’audience a causa dell’ascolto di parenti, amici e followers.), ma pensavo potesse esserci una soluzione win-win (io ottenevo la mia intervista e loro la mia audience). A seguito della lettura di questo articolo li ho ricontattati per chiedere se effettivamente la messa in onda sarebbe stata notturna, dato che non mi era stata fornita questa informazione fondamentale. La risposta è stata “bastava leggere in giro e si vedeva che la trasmissione andava in onda di notte”. Questo può bastare per delineare la professionalità dell’emittente. Non sono un leone da tastiera, né una lamentosa seriale. So anche che non può essere considerata una vera e propria truffa, ma a tutti gli effetti non può essere considerata una proposta chiara.

  129. Rosa ha detto:

    Buonasera innanzitutto grazie per le recensioni. anch’io sono stata contattata e sinceramente il video da 85€ più iva potrebbe interessarmi ed esserci utile . Ma i video arrivano ? Dopo quanto tempo ? Grazie

    • Sandman ha detto:

      Scusa se mi intrometto intanto che attendi una risposta da chi ha acquistato il video, chiedo per curiosità.
      Anziché pagare per avere un video intervista con il logo di una radio perché non investire quei soldi per far fare una bella presentazione a un videomaker locale?

      • #OGGIILMONDOVACOSI' ha detto:

        Perché la stessa suggestione che loro possono esercitare su di te quando ti propongono l’intervista, tu la potrai esercitare su chi verdà la tua intervista, prendi ad esempio quanto sono “pompati” questi due articoli, lasciano intendere che se “Radio News 24” li ha intervistati, allora è davvero una cosa “importante”!!

        https://www.primonumero.it/2020/12/cus-molise-protagonista-a-radio-news-24-con-il-personal-trainer-soufi/1530643096/

        https://www.manduriaoggi.it/?news=49296

        • Sandman ha detto:

          Grazie per gli esempi online, ma è appunto una suggestione molto debole. Un segreto di Pulcinella.
          Immagina che effetto deludente avrà sui clienti quando scopriranno che ti sei vantato, anche sui giornali come fai vedere dagli esempi, di un’intervista richiesta a chiunque, senza alcun merito o alcun interesse per la tua attività : /
          Preferisco un approccio più sincero.

          • #OGGIILMONDOVACOSI' ha detto:

            La suggestione è “debole” quando ti metti a cercare e la riconosci, altrimenti va alla grande!
            Uno che legge l’articolo del personal trainer (primo esempio) che gli frega di fare una ricerca a verificare la natura della radio citata. Metà delle persone che hanno commentato questo post, (compreso me) hanno approfondito la “ricerca” solo dopo aver fatto l’intervista.

    • Lorenza ha detto:

      Dopo due mesi e mezzo, ancora non mi hanno ricontattata per rifare l’intervista. Ho chiamato i tre numeri che avevo memorizzati e mi rispondono che sono spiacenti ma non lavorano più per rai news 24. Ho pagato 103 € per un’intervista andata in onda in piena notte….

  130. Matteo Baldeschi ha detto:

    Cara Loredana, sei un mito! Anche a me è successo, fatta intervista, non ho aderito ai vari pacchetti e non ho più saputo niente della messa in onda. Sei un mito perché con questo articolo hai portato centinaia di persone sul tuo sito!!!!!

  131. Sandman ha detto:

    Grazie per l’articolo e complimenti per come hai esposto con chiarezza e per le tue precise risposte ai commenti.
    Come molti, anch’io sono stato contattato, ho rinunciato dopo che ho cercato su internet le varie interviste per prepararmi alle domande che mi sarebbero state poste.
    Secondo il mio parere la vendita del video è anche teoricamente accettabile in termini di scambio: se tu, radio, mi fai pubblicità tramite l’intervista io acquistando il video e condividendolo do una certa rilevanza all’evento, e ne guadagniamo entrambi in immagine e autorevolezza.
    Mi sembra chiaro e semplice, ma tutto questo “accordo sottinteso” salta se tu mandi in onda le interviste in piena notte, una dietro l’altra e senza una vera selezione.
    La pubblicità e i like dovuti dal postare il video a quel punto sono solo della mia community e diventa solo autoreferenzialità e pubblicità gratuita per la radio se non porta nuovi accessi o persone interessate al prodotto (per esempio, come nel mio caso, se il video riceve visite di chi cerca maggiori informazioni sull’intervista).

    Dopotutto ti chiamano loro per fare l’intervista…che sia per riempire il palinsesto notturno o con l’occasione di vendere un prodotto devo avere un beneficio in termini di pubblicità e nuovi accessi interessati e questo sistema non mi sembra ne porti.

    Spezzo una lancia in favore della donna della redazione che mi ha chiamato. Molto gentile e simpatica propone, in modo onesto, quello che alla fine accade: un’intervista gratuita in onda e possibilità di acquistare il video. Non mente neppure quando dice di non sapere a che ora avverrà la messa in onda e che si verrà informati più avanti… credo invece sia il sito e la situazione che crea delle aspettative irreali su cui gioca questo scambio di “servizi”.

  132. Andrea ha detto:

    Ricevuto oggi telefonata da un ragazzo che ha presentato l’iniziativa citando un articolo pubblicato da Ansa due giorni fa, parlando di una redazione di Roma e una di Milano. Lo ammetto ci sono cascato, non avevo capito con chi avevo a che fare finchè non mi sono salvato il numero in rubrica e visualizzando il logo di WA ho visto che non si trattava del noto network.
    Ho prontamente richiamato il “Recruiter” invitando a non contattarmi più.

    • Giulia ha detto:

      Caro Andrea, l”articolo’ dell’Ansa effettivamente esiste, come altri su altre testate. Ma si tratta di redazionali a pagamento commissionati da loro. Pubblicità insomma

  133. Nadia ha detto:

    La mia intervista andrà in onda stanotte 😂, in un orario non precisato… Credo che nemmeno io l’ascoltero’ figuriamoci i miei follower… Parlerò di fotografia, se qualcuno soffre di insonnia e avrà il piacere di ascoltarmi, magari domani me la racconta?

  134. Anonimo ha detto:

    Anche a me è successa la stessa cosa, richiesta intervista, ecc… però segnalo una combinazione, che potrebbe essere solo tale, ma può servire per capire se possa esser successo a qualcun altro.
    Il firewall della mia azienda un’ora dopo l’intervista ha subito un attacco hacker… un caso?

  135. Temistia ha detto:

    Gentile Loredana,
    mentre reperivo informazioni sulla radio, dopo una proposta di lavoro nei panni di una operatrice telefonica presso la medesima emittente, sono incappata nel suo blog, che ho trovato interessante, a partire dalla sua dialettica che, mi permetta, è semplicemente impeccabile. Pur non avendo lei avuto una formazione “letteraria” (leggo che il suo settore di provenienza è di psicologia/medicina, con annessi e connessi), lei scrive come un vero professionista della parola, e sono rimasta incuriosita da quella tecnica di comunicazione – se così posso parafrasarla – che lei ha più volte menzionato e di cui si è occupata a un certo punto della sua carriera professionale.
    Detto ciò, trovo che abbia espresso magistralmente il suo punto di vista, esprimendo un disappunto che è rimasto “neutro”, paradossalmente, perché come ha anche cercato di far capire ad alcuni dei suoi detrattori lei non si è sbilanciata proponendo ai Follower uno schieramento, si è limitata invece a fare la cronaca di tuttala vicenda, in sincerità e educazione estreme.
    Un po’ di perplessità mi è pervenuta, soprattutto dopo aver letto l’orario di trasmissione di quel programma per cui si procacciano i professionisti, che giustamente annulla in partenza la visibilità dell’ospite in quanto tutti dormiamo in quella fascia oraria, e anche quando ho saputo della scarsa qualità in cui sono stati realizzati i video montati e poi distribuiti agli “acquirenti”, niente meno che gli ospiti stessi.
    Forse ora avranno capito che potrebbero essere migliorati nella risoluzione.
    Le interviste però mi sembrano durare il dovuto, io ho parlato per 6 minuti della mia tesina, all’prale di maturità, ma mi è parso che stessi parlando da mezz’ora.
    Spero davvero che la sua intervista allora sia stata ascoltata con pazienza e attenzione, pur essendo quello un orario un po’ scomodo, e gradirei rimanere in contatto con il suo blog o eventuali profili social, perché credo sia una donna veramente in gamba, di classe, e competente.
    Le invidio la sua self-confidence, è davvero un’interlocutrice senza precedenti!

  136. Antonio ha detto:

    Bravissimo Sig. Franco non c’è null’altro da aggiungere a ciò che ha detto. Ha dato centro con le sue parole.

  137. Gianpiero ha detto:

    Ho 2 attività
    una ditta individuale da 10 anni con numerosi impianti fotovoltaici ed eolici installati in tutta italia, oltre a vari interventi di efficientamento energetico, e un’altra SRL nata col SOLO scopo finora di installare UNA pala eolica di proprietà e incassare l’obiettivo…
    indovinate per quale delle 2 attività mi hanno chiamato?

  138. GS ha detto:

    Ho appena “rilasciato” la mia intervista. Il sito è http://www.onairpodcastvideo.it È un sito da visita, senza nessun contenuto. Nessuna pagina Facebook, nulla di nulla. È una srls unipersonale.

  139. UBY ha detto:

    Anch’io sono stato contattato con le stesse modalità telefonata veloce e massaggio whats app , link per inviare i dati, auricolare ecc.
    La 1 cosa però che ha iniziato la telefonata la signorina gentilissima era “E’ tutto gratis” boh????
    Qualche dubbio mi è sorto subito ma faccio molte interviste ultimamente per via dell’ emergenza Covid e per un francobollo emesso qualche giorno fa per un cittadino famoso del MIO paese a 150 anni dalla nascita che aveva fondato la più grossa banca al mondo oltre 100 fà.
    Stavo proprio per farne 1 una con una tv locale, avevo fretta di chiudere la telefonata.
    PS sono SINDACO di un piccolo paese.

  140. ReteEdile di Cassisi Biagio ha detto:

    Ciao Loredana, faccio parte anch’io della LUNGA schiera di personaggi contattati per l’ormai famosa intervista…. la signorina simpatica ma leggermente impacciata mi ha proposto l’intervista radiofonica in presenza e video registrata… mi occupo di edilizia… nello specifico sono un semplice ARTIGIANO, diplomato Geometra che ha una partita IVA con la quale tenta di raggruppare una serie di Aziende per eseguire lavori di Manutenzione Edile e Ristrutturazioni. Mi sono posto anch’io tutte le domande che ho letto qui…. che ci sarà mai di così tanto interessante nella mia attività, in cosa sarebbe differente da quelli di migliaia di altri miei Colleghi/Concorrenti?!? l’iter successivo è stato identico a quello di tutti gli altri che hanno voluto scrivere qui, confermato da coloro i quali, probabilmente lavorando nell’emittente, hanno voluto confermarne la modalità. Ora, pur nella perplessità maggiormente acquisita dopo la lettura di ogni singolo commento, avendo fissato l’appuntamento per domani mattina presso un noto Hotel in zona FieraMilano a Pero, credo di partecipare all’intervista, non credo di aver intenzione di procedere all’acquisto del video, a meno che qualcuno sia in grado di farmi cambiare idea durante l’incontro. Presumo ci siano ulteriori miei aggiornamenti successivi alla registrazione.
    Grazie per aver messo in evidenza, in modo tanto preciso e circostanziato, tutta la faccenda.

    • Emanuela ha detto:

      Ciao ReteEdile, com’è andata l’intervista? io dovrei farla lunedì 7 dicembre..

      • Biagio ha detto:

        Ciao Emanuela, tutto sommato direi bene anche se devo ammettere che lo scopo ultimo è esattamente quello che hai indicato nel blog. Resta il fatto che anche per chi partecipa è un modo (uno come tanti altri) per poter amplificare il messaggio “pubblicitario” della propria attività. Intervista cordiale, lasciano lo spazio per spiegare cosa fai, perchè lo fai e per chi lo fai…. dopo di che ho avuto modo di “indicare” che la comunicazione telefonica risultava carenti in alcuni dettagli, tipo l’orario di messa in onda. Alla reception, all’atto della registrazione del nominativo pretendevano che dichiarassi – prima dell’intervista – la disponibilità all’acquisto; ovviamente ho detto che senza sapere il grado di riuscita della registrazione non ero disposto ad acquistare nulla ed ho fatto notare che anche questo “dettaglio” sarebbe stato opportuno dirlo nel corso della telefonata di richiesta alla partecipazione. Molto cordialmente (e senza retorica) hanno convenuto con me che la mia decisione all’acquisto fosse posticipata alla registrazione, acquisto che – visto il risultato dell’intervista – ho ritenuto opportuno di fare. Premetto comunque che “spingono” all’acquisto con carta di credito o con contanti direttamente al banchetto…. io ho preferito farmi inviare una mail con i contatti ed il numero di conto sul quale provvedere ad eseguire il bonifico.
        Ora aspetterò l’arrivo della registrazione (più che attenderne la messa in onda) per poter giudicare la qualità del filmato in formato MP4 per verificare che possa essere produttivo tanto da poterlo inserire sui miei SOCIAL NETWORK….
        Cercherò di restare in collegamento con questo Blog per gli ulteriori aggiornamenti.
        A te com’è andata oggi?!?

  141. Speaker ha detto:

    Ho letto con molta attenzione tutto l’articolo e tutti i commenti. Sono uno degli Speaker che attualmente lavora per questa emittente radiofonica.
    Siamo alle porte del 2021 e leggo ancora la parola Truffa li dove si può scegliere cosa fare.
    Sto facendo un’esperienza bellissima conoscendo un sacco di professionisti ed attività commerciali ai quali si regala un’emozione seppur virtuale. A me nessuno e ripeto nessuno mi ha mai costretto a fare un tot di interviste o vendite di qualcosa. Il mio obiettivo è fare una bella intervista ed una bella chiacchierata con l’ospite.
    Non vedo dove sia la TRUFFA. Nessuno obbliga nessuno, nè a partecipare all’intervista, nè a comprare l’intervista.
    Sicuramente il servizio video deve essere ancora migliorato ma posso garantirvi che un video promozionale fatto e montato da un operatore non costa meno di 70/80 € .
    Pensate bene anche al perchè una Radio nazionale dovrebbe contattarvi.
    Smettiamola di vedere il marcio ovunque perchè in questa maniera non cresceremo mai. Ho vissuto in tutto il mondo e la diffidenza che vedo in Italia non ha eguali.
    Ho visto anche video ed ospiti che hanno piacevolmente acquistato e condiviso il video contenti ricevendone beneficio.
    Perchè non dite e scrivete anche questo?!?
    Detto ciò,grazie per questo post e per tutti i commenti. Si cercherà senza dubbio di migliorare come in tutte le aziende ma ripeto e sottolineo che NESSUNO costringe NESSUNO a partecipare o ad acquistare nulla.
    In maniera Gratuita l’intervista viene mandata in onda e questo è il servizio che offre la Radio.
    Per tutto il resto c’è una squadra di tecnici specializzati e gente competente con trascorsi importanti che realizza la messa in onda di una rubrica Notturna che è senza dubbio opinabile, ma allo stesso tempo interessante.
    Per motivi di Privacy non scrivo il mio nome ma mi auguro solo di non leggere cattiveria perchè di cattivo o di lucro non c’è assolutamente nulla.
    Buone Feste a tutti.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Speaker, le uniche frasi che contengono la parola TRUFFA in questo post, commenti compresi, sono le tue e dei tuoi colleghi intervenuti a difesa.

      • Speaker ha detto:

        Non hai comunque risposto a quello che ho scritto. Nel monento in cui si puo SCEGLIERE cosa fare, non vedo dove sia il problema.
        Non devo difendere nessuno perchè di aziende come queste ce ne sono tantissime e se sai qualcosa di marketing dovresti avere già la risposta, ma sinintravede tantissima frustazione e questo mi dispiace.
        Basta rispondere, non mi interessa, Grazie ed il mondo sarebbe più bello per tutti 🙂

        • Loredana de Michelis ha detto:

          Speaker, io modero i commenti, non ho l’obbligo di rispondere a nessuno e a te per giunta avevo già risposto. Verrebbe quasi da dire che non ti sei sentito abbastanza considerato e che “sintravede tantissimo egocentrismo” in questa tua pretesa. Te lo spiego in modo più esteso.
          – Non so cosa tu abbia letto: in questo articolo e nei commenti nessuno ha scritto truffa e nessuno ha scritto che è stato obbligato a fare qualcosa. Io ho scritto che molte persone hanno accettato la vostra proposta commerciale con entusiasmo, altri hanno scritto lo stesso nei commenti.
          Gli unici a inserire le parole “truffa”, “obbligo” e “bonus” in questo articolo siete stati voi del team di Live Social. Gli esperti di marketing.
          Siete anche stati gli unici a insultare, tra più di 50 commenti di un’educazione a cui forse non siete abituati e che è molto rara sul Web. Educazione e rispetto di una legge sul diritto d’opinione che a quanto pare nel 2021 ancora non tollerate e che invece è rispettata dalla frustrata (io) che pubblica i vostri commenti senza censurarli, e da tutte quelle persone che voi nei commenti chiamate “ciucci” e “domandatevi perché una radio nazionale dovrebbe interessarsi a voi”.
          Precisate sempre che non mettete il nome per “tutelarvi”. Di chi avete paura? Di me? Dei commentatori? Mi prude un po’ la tastiera e vorrei dirti che “sintravede tantissima paranoia”.
          Nascondete i vostri nomi, insultate e minacciate, ma predicate la fiducia e auspicate un mondo migliore? Qui, lasciamelo dire: “sintravede tantissima ipocrisia e questo mi dispiace” soprattutto quando ci fai sapere che “di aziende come queste ce ne sono tantissime”.
          Semplifichiamo: il mondo sarebbe più bello se voi avvisaste subito che l’intervista gratuita andrà in onda solo a notte fonda e a orario imprecisato. Così la gente potrà SCEGLIERE. Che te ne pare?
          Eh lo so, rispondere non ti interessa. Grazie, più panettoni per tutti e non ci sono più le quattro stagioni. 🙂

          • x ha detto:

            A me non frega niente di tutta questa storia, ma le tue risposte devo dire che sono uno spettacolo.

        • Bjorn Cavallotti ha detto:

          Speaker, ok.. tu dici che uno è libero di scegliere. Bene, IO ho scelto di acquistare i 3 video e dopo 3 mesi ne ho ricevuto solo uno, quello ridotto. Questo come lo spieghi? Smettetela di fare quelli che sono dalla parte della ragione per favore. Sapete benissimo come stanno le cose. Vergogna.

      • Alberto ha detto:

        Grande! Qui si rivela la loro natura , nessuno dice che non date quel prodotto a tale prezzo +iva…. Si parla della qualità che può esser discutibile (quella ,solo in base alle proprie esperienze.. e li ognuno ha le proprie )
        il punto è la poca chiarezza ..
        A domande ben precise le risposte son sempre state, son qui da poco , se ne occupa il collega, mi spiace non so rispondere, ecc ecc

        Telefonate da nuovi arrivati e persone frettolose e poco informate su chi andranno ad intervistare.. oltre a non dire mai i veri orari di pubblicazione. Uno deve sapere e poi decide e non è la modalità che applicate.
        Nel tempo sono stato contattato più volte poiché ho un’attivita conosciuta.. per rispondere a chi sostiene che siamo dei ciucci o gente che non ha mai avuto visibilità…
        Rai 1 la stampa tv200 rai5 speciali sui tg ecc.
        Questo non è tempo perso , questo è lasciare che le persone possano leggere le varie informazioni a cui non hanno avuto risposta.

    • Anonimo ha detto:

      La truffa è quando lavori per loro e non vedi lo stipendio. Se ti stanno pagando sei uno dei pochi fortunati. Credimi.

    • Joy ha detto:

      Ma questa supercazzola cosa starebbe a significare? Questa operazione trae semplicemente beneficio da una zona zona grigia tra mancanza di etica (punibile solo dall’ordine dei giornalisti, ma questi sono “editor” o “speaker”) e l’illegalità. Chi lavora nel settore sa perfettamente che le storie non si pagano, a meno che non siano publiredazionali o commercials. La differenza sta proprio nella commissione, non nel becero tentativo di spacciare le short stories come informazione a pagamento. È esattamente per questo motivo che ogni intervento pubblicitario (quindi commissionato da un cliente), in qualsiasi formato, va segnalato nella messa in onda (su qualsiasi piattaforma) da una segnalazione audio o in grafica. Questo non lo dico io. Lo dice l’AGCOM. Nessuno vuole o deve incolpare le promoter che, nella maggior parte dei casi, sono solo ragazze o ragazzi in cerca di un lavoro e male informati da un editore che sta solo facendo l’Italiano furbetto che vive di espedienti a scapito delle persone, specie quelle che lavorano per lui.

  142. Roberto ha detto:

    Mi hanno chiamato 29 minuti fa.
    Penso che declinero’ la richiesta.

  143. Richard ha detto:

    Ciao Loredana, ho trovato il tuo articolo appunto perché cercavo info su “Radio News 24”.
    Io ho fatto l’intervista a metà novembre ho acquistato il video più costoso, perché ho ritenuto che possa essere funzionale alle attività dell’Associazione che rappresento. Detto ciò, le persone con cui ho interagito e il modo e le tempistiche con le quali mi sono state date le informazioni, seguono palesemente una precisa strategia di marketing, che qualcuno che non sa cosa sia il marketing potrebbe anche chiamare manipolazione.
    Più nel dettaglio, “Radio News 24”, con questo nome e Mentana in prima pagine del sito pensi subito che sarai in diretta nazionale, e quindi sei pronto a buttarti subito sul fuoco per rilasciare la TUA intervista, che a loro serve di lì a due giorni perché hanno previsto il “palinsesto”… quando gli ho detto che non ero disponibile in quella data hanno spostato il palinsesto.
    Il video con una radio che mi intervista mi interessa molto, per cui gli ho chiesto da subito, più volte, se potevo averlo e quanto mi sarebbe costato, ma hanno sempre evaso la risposta fino a dopo l’intervista.
    Chiudendo, 100€ per il montaggio di un intervista alla mia “attività”, montata con foto in versione per fb e più costa per Instagram, è assolutamente accettabile, il fatto che non sia spiegato tutto prima lascia abbastanza delusi, un po’ ti senti usato, io ritengo di essere una persona “consapevole” di questi meccanismi, e ho scelto di acquistare il video nella formula più costosa, ma chissà come si stente uno che si fa prendere dall’entusiasmo per un intervista nazionale sul canale dove c’è Mentana, che difatto acquisterà un video che non gli servirà a niente.

  144. Simona ha detto:

    Ciao Loredana, penso che ognuno abbia la sua personalissima esperienza. Anche io sono stata chiamata da live Social. Ho un minimarket specializzato in prodotti gluten free e sono l’unica della mia zona. Mi è stata proposta un intervista telefonica, inizialmente ero scettica anche io, pensavo ad uno scherzo telefonico. Mi faceva strano anche la proposta del video. Dissi subito alla persona che mi aveva contattata che doveva assicurarmi che però per la messa in onda non doveva essere chiesto un solo euro. La mattina concordata mi ha chiamato uno speaker gentilissimo e dalla voce rassicurante, mi ha messa subito a mio agio, mi ha proposto una scaletta poi quando abbiamo cominciato mi sono quasi emozionata. L’intervista non è stata lunghissima ma neppure corta, massimo 8 minuti, ma sinceramente non sapevo come andare oltre. Il giorno dopo mi ha chiamato una signorina per propormi il video. Alla fine ho pensato ….era stata una bella esperienza , la cifra che mi chiedevano era bassa e stava a me fare buon uso di quel video o meglio della persona che mi segue i Social visto che io non sono molto brava. Il video mi è arrivato dopo quindici giorni. La messa in onda c è stata dopo un mese e oltre, non ti nascondo che ci sono rimasta male per l’orario poi ho ragionato sul fatto che è normale che un programma di interviste non può di certo avere il prime time. Quella notte mi sono collegata e sono passate tantissime interviste, compresa la mia. Secondo me bisogna prendere l’esperienza per quella che è, non puoi di certo aspettarti la gloria o una svolta lavorativa per cinque minuti di intervista e per di più senza una traccia reperibile. È più un esperienza divertente, avevo fatto altre interviste ma per quotidiani locali. O comunque tu sei andata in uno studio con una consolle e le cuffie e tutto il resto, e non credo sia una cosa da tutti i giorni. Il video non credo sia illegale, ed in fondo nessuno ti obbliga a comprarlo. Sinceramente la mia esperienza è stata positiva, non sono di certo queste le tristi trovate commerciali. Dopo un sacco di tempo mi sono rivolta ad una radio delle mie zone per un preventivo per uno spot pubblicitario, mi hanno chiesto oltre mille euro per un passaggio una tantum. A quel punto spendo 80 euro per un video che posso condividere dove mi pare e per quanto mi pare. Sarebbe stata una triste trovata commerciale se la radio non esistesse proprio.

    • marco ha detto:

      Questo è tra i messaggi più sensati scritti fino ad ora. Le persone sanno solo criticare senza conoscere cosa realmente c’è dietro a qualsiasi lavoro… Voglio vedere se loro la mattina, inclusa la Loredana che alla fine dell’articolo pubblicizza i suoi libri, quindi ha convenienza ha gettare palate di emmental per attirare le persone a leggere il suo racconto, si alzano e lavorano a gratis o se ai loro clienti quando vendono qualcosa dicono tutto per filo e per segno… quando andate in farmacia e comprate un farmaco che ha delle controindicazioni mica lo chiede alla farmacista, e lei neanche ve lo sta a dire che ci sono controindicazioni per quel farmaco. Eppure voi lo comprate e non fate tutta sta manfrina.Anche io ho fatto l’intervista, chi mi ha contattato mi ha spiegato tutto per filo e per segno, mi ha detto chiaramente che il video se lo volevo c’era un lavoro a parte e per questo aveva un costo, ma che non era obbligatorio. Quindi francamente non capisco questo accanimento per qualcosa che viene chiaramente detto. Siete tutti maggiorenni e in grado di intendere e volere, quindi se non lo volete basta dire no grazie e fare l’intervista gratuita che anche se porta zero è comunque gratuita ed è una esperienza diversa che risveglia magari le vostre vite probabilmente opache.

  145. Una stufa della pochezza di certi articoli tipo questo. ha detto:

    Loredana ma con questo articolo hai realmente voluto lasciare una recensione della tua esperienza non proprio positiva o hai voluto sfogare le tue frustrazioni da poco calcolata professionista quale sei? Scrivere una recensione richiede tempo, devi averne veramente tanto a disposizione…tu e tutti i ciucci che commentano.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Cara Stufa, io scrivo abbastanza veloce e senza fatica. Se invece per te è diverso, intanto grazie per avere speso tanto del tuo tempo a scrivere qui. Intendevi forse dire che “ciucci” sono quelli che esprimono un’opinione diversa dalla tua? Perché tra quelli che commentano, ci sei anche tu.
      Ancora più confuso è il tuo riferimento al mio essere una professionista “poco calcolata”. Spero che sia solo un insulto e non una minaccia, perché non sarebbe l’unica che questo articolo mi sta procurando e la cosa comincia a farsi degna di ulteriori indagini, che non so se ho tempo di fare personalmente, sempre per via della faccenda che scriverò anche veloce, ma scrivo tanto e quindi in effetti il tempo stringe.
      Se vuoi spiegare meglio cosa intendi, noi ciucci siamo tutti qui ad aspettare il verbo. Se oltre a lagnanze sullo stile hai anche delle precisazioni o delle correzioni su quanto da me riportato nell’articolo, sarò lieta di aggiornarlo. Dovrai metterci il nome però, che in anonimo fa molto frustrato e poco professionale.

  146. Alexandra ha detto:

    Penso ci voglia proprio poco a gettare fango! Molto più difficile riflettere. Nessuno costringe nessuno, anche a me è capitato di fare l’intervista. Sono stati tutti gentilissimi nessuno mi ha costretto a fare nulla, anzi! Mi hanno lasciato anche il tempo di pensare se acquistare o meno. Alla fine ho accettato, ho avuto tutto ed anche velocemente e di ottima qualità. Pubblicato per i miei canali ed ho ricevuto un sacco di commenti carini😊
    Percio concludo dicendo che si è bravo solo ed esclusivamente a criticare. Poi soprattutto una polemica molto inutile.

  147. Eugenio ha detto:

    Cara Loredana, anche io sono stato contattato da questa dubbia radio, ma assolutamente non ho fatto alcuna intervista, e aggiungo che sinceramente mi pare ridicolo che un professionista non solo presti la propria opera professionale facendo consulenza gratis (perché poi è questo che avviene durante le interviste), ma debba addirittura pagare per farlo! Non ha senso, a maggior ragione poichè un buon professionista potrebbe già di suo riuscire a ottenere visibilità scrivendo articoli o facendosi intervistare per poi realizzare altri articoli o comunicati stampa, che – se fatti bene – qualsiasi sito, giornale, rivista, radio, TV, ecc. accetterebbe di buon grado e senza chiedere alcunché in cambio.

    • Mimmo ha detto:

      Io anche sono stato contattato da loro!
      E voglio lasciare la mia opinione, visto che chi vuole lamentarsi trova sfogo scrivendo, mentre chi davvero é contento non ne sente il bisogno. E invece bisogna dirlo anche quando una cosa è fatta bene e merita! Sono stati super gentili con me , dall’inizio alla fine, ho avuto la fortuna di interfacciarmi con persone coinvolgenti e allegre che sinceramente mi hanno messo di buon umore! Non è solo finzione, traspare la loro passione e il loro reale entusiasmo in quello che fanno! É ovvio che da qualcosa devono trarre sostentamento e per questo chiedono di acquistare il video. E io ho voluto contribuire perché mi hanno fatto sentire a casa!

      • Anonimo ha detto:

        Uhm, copia e incolla eh? 😀

        • M. ha detto:

          Penso proprio che sia la stessa persona di Franco a seguito di un errore. Vi posso assicurare che non è come dite voi. Sono una collaboratrice di redazione, non metto il nome per tutelarmi. E la cosa più strana è che ci fate passare come degli idioti che fanno telemarketing per ottenere bonus. Il video è una registrazione, è vero, a pagamento, sì. Si comunica a fine della chiamata come ulteriore possibilità. Avete idea di quanto costi un’agenzia di marketing e comunicazione per la propria azienda? Che vi cura la promozione e l’immagine? Ok, l’intervista non va in onda ad un’ora giornaliera. Anche questo dettaglio va comunicato se richiesto. E vi spiego perché: questo tipo di contenuti va ascoltato da gente che ama i podcast serali/notturni. Pensate a Marzullo o Maurizio Costanzo. Vanno in onda nel post serata e hanno non pochi ascoltatori. Ciò ti permette di condividere contenuti, i quali vanno decisi insieme al collaboratore che vi contatta. Perché questo siamo, non dei burattini che vendono menzogne. Non siete obbligati a fare nulla, se la persona che vi contatta vi da giuste info e siete interessati a proseguire, vi trovate bene e riuscite ad ottenere un video che possa promuovervi quando volete, cosa c’è di male? Su Instagram e fb, attività e professionisti hanno condiviso il video ottenendo ottimi numeri di likes e visualizzazioni. Non è una truffa. I 65€+iva servono per mandare avanti un team di collaboratori che lavorano, persone come tutte. Un consiglio: quando vi contattano, concentratatevi sui contenuti, riflettete e ponete le giuste domande. Vi è la più totale trasparenza. Semmai dovessi cambiare idea, vi aggiorno 😉

          • Ve possono.. ha detto:

            Ma che bel commento.. riferito a M. Spero tu ci creda veramente… Almeno posso dire che siano solo le tue parole ad esser ridicole.
            Il comportamento che ha la “redazione” e chiaro dai vari commenti e sono molti,
            Il tuo sembra una goccia di speranza ma in un mare di fuffa..
            Come vi presentate e spesso senza sapere proprio nulla dell’attività su cui farete l’intervista , le comunicazioni sono al solo scopo di incassare e non dire chiaramente che queste interviste andranno in onda nella notte .
            Ora io dico..
            ma sarà che uno può decidere di farsi pubblicità come meglio crede?
            Immagino siate d’accordo ma se omettete queste informazioni per molte telefonate senza esser chiari, come si può definire questo comportamento .. ovviamente scrivo per esperienza avvenuta e ovviamente per dare la possibilità ad altre persone di decidere sapendo sin dà subito che i video son raffazzonati e che le interviste non sapranno mai quando andranno in onda e che andranno in onda nel pieno della notte. Ora siete liberi di decidere.

      • Anonimo ha detto:

        Mi scusi, ma il video lo ha ricevuto ?

    • Anonimo ha detto:

      Questa è da ridere.. Non ho mai visto una TV che non cerca soldi per interviste

      • Pietro ha detto:

        Hai visto male, molto male. Intervista e pubblicità sono due cose diverse e qui casca l’asino. Quando una persona viene intervistata su un media vero è perché si ritiene che abbia qualcosa di interessante da dire, quindi non paga né mai potrebbe (è vietato). Che poi certe interviste sui media veri siano marchette è vero, ma sono e restano marchette gratuite. D’altra parte proprio qui uno dei difensori della “radio” l’ha detto chiaro e tondo: chiedetevi perché qualcuno dovrebbe volervi intervistare. La risposta è: per vendervi il video, solo per quello. Se si vuole fare va bene, ma chissà perché per avere tutte le informazioni sull’intervista e sul prodotto che si può decidere di comprare uno deve aspettare il blog di una privata cittadina che faccia debunking…

  148. Claudia ha detto:

    Ciao a tutti, a me è successo ieri e la prima cosa che mi ha fatto venire il dubbio è stata quando mi ha chiesto di cosa mi occupo, al chè le ho detto “mi scusi, mi ha chiamato lei dicendo che ha trovato interessante quello che faccio e adesso non lo sa più?” molto velocemente avrà guardato qualche appunto e si è rifatta dicendomi che creo bambole originali, ma ormai la pulce nell’orecchio me l’aveva messa 😛 Oggi mi è arrivato il messaggio wathup con il link (non cliccabile) dove dovrei iscrivermi con i miei dati. Claudia

  149. Giuseppe ha detto:

    Anche a noi, a mia moglie è successa la stessa cosa. Mia moglie si è “sentita” come poche volte vita di poter fare qualcosa per lei, ed io ovviamente l’ho spronata. Non ho battuto ciglio ed ho detto di si, anzi ho insistito per la videointervista. Farei di tutto per fare felice mia moglie, che merita tantissimo. Lei era letteralmente elettrizzata ed allo stesso tempo preoccupata di non essere in grado di affrontare l’intervista, umile come è.

  150. Anonimo ha detto:

    Anche a me hanno telefonato ieri e avremmo fissato l’intervista per venerdì mattina, caso vuole che ci sia passata mia nipote (dopo un mese circa non ha avuto il video o notizie sulla messa in onda) da lì ho realizzato pienamente che si tratta di un offerta commerciale, l’operatrice del call center non ha parlato di prezzi ma mi ha solo detto “se vuole il video” e io ingenuo “certo può essere utile” e alla fine “non è obbligato a prenderlo” , dovevo leggere fra le righe… Poi nell’email sì sì legge di “acquisto video” ma questo l’ho visto dopo, credo che annullerò un appuntamento che comunque mi costa energie e alla fine anche soldi per una resa radiofonica credo più o meno nulla e come video non saprei ma credo scarsa

  151. Antonella ha detto:

    Grazie a tutti voi! Avrei l’intervista domani ma non ho tempo da perdere. A me non hanno ancora parlato di somme. Mi hanno scritto solo che se voglio la posso acquistare. Ma io ho un giornale on line! Ahah

  152. Marco ha detto:

    Buonasera, a me è appena successo, in questo momento.

  153. francesco felici ha detto:

    identica situazione, quello che mi rammarica è che ci ho dedicato anche del tempo, il montaggio dell’ intervista è stato fatto in maniera pessima, anzi non è stato fatto hanno solo tagliato il pezzo

  154. Francesco ha detto:

    Buongiorno,
    io avrei questa intervista tra poco. Che bel posto internet! Grazie per le vostre testimonianze!

  155. Veronica ha detto:

    Buongiorno, sono stata contattata da una signora ieri pomeriggio. Avevo l’intervista fissata per domani mattina, ma ho deciso di non perdere tempo.

  156. Alessandro ha detto:

    L’iniziativa sembrava carina e noto che il bacino di utenti e professionisti che hanno raccolto è abbondante. Avrebbero potuto fare sicuramente qualcosa di più serio e utile.

  157. Fabrizio ha detto:

    Mi hanno fatto fare 4 giorni di corso non retribuito. Oggi ho iniziato a chiamare, sono di formazione giornalistica, ho provato a dare una parvenza etica a sta cosa. Ti dicono che non sono un call center ma devi essere produttivo. Se non fai 8 appuntamenti al giorno ti cacciano via. Gli ho detto: io nel tempo libero scrivo saggi di politica e filosofia non riesco a lavorare con l’ansia degli appuntamenti, mi concentro sulla qualità, devo parlare con la gente… O 8 appuntamenti al giorno o sei fuori. Di giornalistico non c’è nulla. È network marketing.

    • Alessandra ha detto:

      Buonasera Fabrizio, forse intendeva telemarketing?

    • Anonimo ha detto:

      Tutto falso

    • Luisa ha detto:

      Non è il massimo, ma credo tu la faccia troppo grossa. Io lavoro per loro da poco. Il lavoro non è per giornalisti ma per speaker, che son due cose ben diverse. Se non riesci ad avere i ritmi che ti dicono da subito (basta leggere il contratto per farsi un’idea) devi lavorarci sopra oppure possono licenziarti (“ti cacciano via”)

      • un malcapitato ha detto:

        Non credo che la faccia troppo grossa se la si dice tutta. Il lavoro non è solo per speaker ma anche per addetti al call center, che loro però chiamano redattori: quindi se un giornalista ci casca non penso che la colpa sia sua. In secondo luogo: possono cacciarti se non raggiungi i ritmi, ma dopo che ti hanno cacciato per non averli raggiunti ci sono testimonianze in base alle quali non ti danno una lira per il lavoro svolto fino a quel momento. E anche questo, a leggere il tono del tuo commento, sarebbe colpa del malcapitato di turno

      • Giacomo ha detto:

        Sei stata pagata?

    • glaux ha detto:

      Ciao fabrizio, situazione simile ma i giorni di formazione non retribuiti per me erano 7. Ansietà a parte, quello che mi fa un po’ ribrezzo è la pretesa di rn24 di essere una rete “d’informazione” quando d’informazione ha ben poco. Piuttosto ci sono io, in solitaria dietro al mio computer, a sudare per trovare 40 contatti a casissimo per riempire le 4 ore di centralino del giorno successivo. Oddio, ogni tanto qualcosa di nuovo lo imparo pure, ma la natura stessa del lavoro mi impedisce di rallentare quando scopro qualcosa di particolare o interessante che meriterebbe una ricerca più approfondita – o una chiacchierata col professionista di turno. Quasi mi dispiace quando mi capita il poverino/la poverina piacevolmente stupito dalla notizia di essere finito/a sotto i riflettori…se solo sapesse che per me non c’è alcuna differenza tra lui e CHIUNQUE altro.

  158. Diego ha detto:

    Ho ricevuto la chiamata anche io, ero molto sospettoso in effetti che volessero intervistarmi così a caso sul mio lavoro. Ho chiesto varie volte dove avessero trovato il mio numero e han detto sul sito dell’ordine degli psicologi (è vero sono uno psicologo). Ho spiegato che attualmente però non stavo svolgendo tale professione ma non sembrava importante all’addetto al call center.. insomma sembrava proprio un’intervista a caso a una persona a caso.

  159. Rosanna ha detto:

    Ahhhh bene!!!che credulona che sono e inesperta della rete!! Sono una casalinga che per evadere dal lavoro, svolto a casa, qualche anno fa, ha aperto un profilo IG (FB mi è sembrato troppo caotico) dove riversare tutta la passione verso la cucina. Qualche giorno fa sono stata contattata, in chat privata, da una di Radio News 24 che, dopo aver elogiato la mia gallery ed i piatti meravigliosamente presentati, mi propone questa intervista di 5/10 min. Necessario cuffiette e connessione. Io vado in brodo di giuggiole! Credo nella mia cucina e, senza il covid di mezzo, ora avrei realizzato il mio sogno di homerestaurant…
    Io voglio solo dire che, anch’io sono stata giovane, malpagata e sfruttata. Però con estremo orgoglio posso affermare che non ho MAI raccontato cazzate o fatto leva sui sentimenti altrui in cambio quattro soldi a fine mese. Perché ragazzi: se mi lusinghi e mi proponi una intervista in quanto ai tuoi ascoltatori la mia passione può interessare…….mi stai prendendo per il sedere (bisogno o no di lavorare che tu possa avere!!!)…….. Meno male che mi ricordo sempre che a me non ha regalato mai niente nessuno e, frugando qua e là, ho trovato questo racconto. Grazie Loredana!!!

  160. Tommaso ha detto:

    Buongiorno a tutti. Grazie per quello che avete scritto e per il garbo, non frequente, che avete usato. Hanno chiamato anche me ieri sera alle18, appuntamento questa mattina alle 11, mi chiedono con estrema cortesia di parlare della mia esperienza professionale ( sono un medico pediatra omeopata). Sono abituato a rilasciare interviste a giornali tv e radio per il solo desiderio di aiutare la gente a capire qualcosa in più sulla medicina e su cosa c’e dietro la medicina, tutto in assoluta gratuità. Ma quando ho capito che avrei dovuto anche pagare…. mi è sembrato davvero troppo. Rispetto la dignità del lavoro di tutti ma anche il nostro tempo è degno di rispetto. Grazie a voi tutti. buona vita

  161. Lisa ha detto:

    Buona sera Loredana. Hanno chiamato anche me. Ho fatto tutto come da indicazioni. Anzi mi sono presa anche una giornata libera dal lavoro. Incredibile. Sai, il mio progetto è solidale e tratta le mascherine trasparenti per i non udenti. Purtroppo non è un progetto che sposa il business ed è solidale davvero quindi non possiamo permetterci di spendere soldi in marketing e pubblicità cosa che si ribalterebbe immediatamente sul costo del prodotto.

  162. S ha detto:

    Gentile Loredana,
    il suo articolo è molto interessante, accattivante direi!
    Parliamoci chiaro: molti le daranno seguito. D’altra parte siamo nell’epoca del “vediamo chi ha ragione” e “scopri chi ti inganna”.

    Quello che un po’ mi lascia perplessa è che sembra omettere un piccolissimo particolare: ha leggermente dimenticato di mettere al centro la PERSONA.

    Mi chiedo se sia consapevole del fatto che dietro ogni operatore, per ogni tipo di call centre, c’è dietro una persona diversa.
    Ce ne sarà una che lei giudica incompetente, una disonesta, una onesta, una disperata, una preparata, anche all’interno di realtà identiche!
    Ho vissuto anche io nel mondo della psicologia, del counselling, della progettazione sociale e, pensi un po’, anche dei call centre nelle diverse forme e dimensioni.
    E mi auguro sempre che la gente non abbocchi ad inganni (che qui non mi sembra di vedere), ma neanche ad articoli di critica.

    Mi auguro solo che tutti riusciremo prima o poi ad abbandonare quel macigno di diffidenza che abbiamo addosso e a sperimentarla (la comunicazione!).
    Dare ragione a lei piuttosto che a una radio, per me, è comunque un limite.

    Le auguro una buona giornata/serata/nottata 😁 e le lascio la frase che amo ripetermi da circa 30 anni, come speranza e augurio per tutti noi.

    “Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” I. Calvino

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Gentile S,
      una PERSONA al centro dell’articolo c’è eccome: sono io, e descrivo quanto mi è successo. Sto anche scoprendo molte testimonianze uguali alla mia.
      L’articolo di un blog non è mai seguito perché scritto in modo interessante e accattivante, ma perché l’argomento tocca molti. Se si occupa di comunicazione dovrebbe saperlo, così come dovrebbe sapere che scrivere in modo coinvolgente non significa scrivere cose false, come lei sta cercando di insinuare, ma avere una competenza.
      So che ogni operatore di call center è una persona diversa, ma tutte dicono o scrivono esattamente quanto gli viene ordinato. L’eventuale disonestà/impreparazione/incompetenza dei contenuti non dipende da loro ma da chi li dirige fornendo istruzioni, che sono tassative e dalle quali non ci si può discostare pena il licenziamento istantaneo. Questo lei dovrebbe saperlo bene, visto che conosce quei contesti. Ora che cita anche la possibilità che queste persone possano essere disperate, mi pare doveroso, proprio per tenerle al centro della discussione, approfondire l’argomento e dar loro voce: se ha informazioni valide a proposito sappia che le offro volentieri dello spazio su questo blog.
      Scusi se mi permetto, ma “dare ragione a qualcuno piuttosto che a una radio è un limite” non mi pare abbia molto senso, visto che si sta comunque parlando di pubblicità e non di notizie di cronaca. Sembra un po’ che lei voglia mettere al centro la PERSONA solo quando le si può scaricare addosso una responsabilità.
      La frase che lei cita da 30 anni significa che è proprio usando la critica, cosa che lei invece condanna nel mio articolo, che si può tentare di sopravvivere all’inferno. Posso suggerirle per i prossimi meeting di formazione nei call center di usare la frase di Calvino che precede quella da lei citata? Dice: “Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.”

    • Anonimo ha detto:

      Mi presento sono Cira, mi hanno contattato su instagram, ho fatto l’intervista il 20 ottobre, ho comprato il video social triplo per un totale di €103,70 … sono spariti, non rispondono hai messaggi , non so più niente…

    • Calvino ha detto:

      E come avresti potuto rispondere diversamente… Rimane il fatto che attuano una strategia poco chiara , se uno vuole esser preciso e chiaro non si comporta così lasciando spazio alle incomprensioni.. se evidentemente sono successe più e più volte c’è una chiara volontà , se poi si vuole difendere o applicare la massima responsabilità ad ognuno di noi ben venga ma è certo che queste persone non operano in trasparenza.

      • Dannox ha detto:

        Avessero un canale molto seguito e apprezzato, allora uno potrebbe anche essere disposto a pagare.
        Ma non è questo il loro caso. Sono penosi!

    • Alex ha detto:

      Una delusione, fai l’intervista, su una radio accessibile solo tramite link, mandata in onda in orari inappropriati cioè da un’ora che va da mezzanotte alle 6:00 di mattina e alla fine dietro tutto questo c’è l’intento di vendere un video di 5 minuti senza montaggio e post-produzione a 80 €, mi sono amaramente pentita di aver acquistato il video, se avessi fatto una storia su Instagram sarebbe stato lo stesso, ovviamente hanno ben pianificato la loro strategia di marketing ed io ho abboccato comprando il video

    • Joy ha detto:

      Ma questa supercazzola cosa starebbe a significare? Questa operazione trae semplicemente beneficio da una zona zona grigia tra mancanza di etica (punibile solo dall’ordine dei giornalisti, ma questi sono “editor”) e l’illegalità. Chi lavora nel settore Sa perfettamente che le storie non si pagano, a meno che non siano publiredazionali o commercials. La differenza sta proprio nella commissione, non nel becero tentativo di spacciare le short stories come informazione a pagamento. È esattamente per questo motivo che ogni intervento pubblicitario (quindi commissionato da un cliente), in qualsiasi formato, va segnalato nella messa in onda (su qualsiasi piattaforma) da una segnalazione audio o in grafica. Questo non lo dico io. Lo dice l’AGCOM. Nessuno vuole o deve incolpare le promoter che, nella maggior parte dei casi, sono solo ragazze o ragazzi in cerca di un lavoro e male informati da un editore che sta solo facendo l’Italiano furbetto che vive di espedienti a scapito delle persone, specie quelle che lavorano per lui.

  163. Anoonimo ha detto:

    Ciao Loredana ho letto il tuo articolo mi hai fatto molto sorridere sono un ragazzo che ha lavorato per loro facendo questo tipo di lavoro l’ho fatto per un mesetto. Il corso di formazione che ti fanno che dura 5 giorni… supero il corso e mi inizio questo lavoro da casa, te la faccio facile il loro intento è quello di vendere il video devi contattare più gente possibile dal dottore all’impresa di pulizia, il discorso chiunque conosca un pò di post produzione di montaggio 80 euro per un video con una camera fissa e aggiungere 4-5 foto non li vale…

  164. Violeta ha detto:

    Salve,
    Le confermiamo l’intervista all’interno del programma OnAir in onda su RadioNews24 prevista per domani in collegamento video.
    L’intervista è in forma registrata e ha una durata di c.a. 7-8 minuti.
    Verrà contattato dallo Staff di Redazione qualche minuto prima dell’orario concordato.
    Le ricordiamo di dotarsi di auricolari, in assenza dei quali non sarà possibile procedere alla registrazione.
    Inoltre, se non ha già provveduto, Le inoltriamo nuovamente il link per la compilazione dei suoi dati anagrafici, la cui correttezza è indispensabile allo speaker per evitare errori di nomenclatura.

    Link:
    (omesso)

    Per confermare la partecipazione, risponda qui in chat.

    Grazie, buona intervista,
    Redazione OnAir RadioNews24

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Violeta, è il messaggio che hai ricevuto tu? Quello che ho ricevuto io via whatsapp e che contiene lo stesso link che hai inserito tu (che ometto per ovvie ragioni) era un po’ diverso: non parlava di auricolari, non specificava la durata dell’intervista e ricordava la possibilità facoltativa di acquistare il video.

    • Angela ha detto:

      Ciao si è arrivata oggi al mio maestro, pensando che fossi stat io..

  165. Leonardo Acquaroli ha detto:

    La radio si chiama “Radio News 24” e non c’entra ASSOLUTAMENTE NIENTE con Rainews 24, la radio della Rai. È una brutta copia. Nell’articolo del blog si fa confusione. Le due radio hanno nomi simili ma sono due cose completamente diverse.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Ciao Leonardo, nell’articolo è sempre scritto Radio News 24 e non Rainews24 ma ho capito cosa intendi e ho provveduto a specificare meglio che sono due radio diverse e non vanno confuse.

      • Francesca ha detto:

        Siamo stati contattati anche noi, abbiamo fatto l’intervista per pubblicizzare la nostra Onlus che aiuta o cani abbandonati. Abbiamo mandato il bonifico per avere il video (80 €) e tra un disguido e l’altro il video non ci è stato mai inviato. Adesso non rispondono più alle nostre telefonate. Hanno tolto 80 € ai poveri cani bisognosi.

        • Dannox ha detto:

          Siete proprio furbi. Se avete bisogno di un video con sigla, titoli, slideshow, intervista, ecc., chiamata un videomaker professionista. Magari costerà 200 o 300 euro ma almeno avrete un prodotto di qualità.

  166. Anonimo ha detto:

    Anche io sono stata contattata ma ho disdetto tutto intervista compresa.

    • Massimiliano Lecca ha detto:

      Mi sembra che non ci sia nulla di male puo essere un’opportunità di lavoro per chi propone l’intervista quello che di questi tempi non si spende per una cena si puo spendere per un’intervista

      • Agata ha detto:

        Ma la tua intervista fatta dalla “Radio” la devi pubblicizzare tu nei tuoi social allora che vantaggio di farsi pubblicità hai? Mi spieghi? Quindi è vero che paghi 80€ per avere un video di 7 min. Non paghi per la pubblicità, qualla non la fanno. A questo punto fai il video in diretta da solo e te lo metti sui tuoi social. Punto.

    • Anonimo ha detto:

      ciao. Come hai fatto a disdire? Io ho appuntamento per dopodomani mattina e vorrei disdire assolutamente. Grazie

  167. Anonimo ha detto:

    Ciao a tutti, che ridere… è tutto vero

  168. Fabio ha detto:

    Oggi ho fatto l’intervista e quando mi hanno ricontattato per chiedermi se fossi interessato al pacchetto da 65 o 80 più iva la cosa mi ha puzzato un po’, non mi sembrava molto professionale. Una radio mi chiama, mi intervista e mi chiede dei soldi per avere l’intervista da poter condividere sui social 🙁.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    • Danilo ha detto:

      Beh volere um video professionale gratis oltre all intervista sempre gratuita… Forse è chiedere troppo.
      Dietro ad una radio c è lavoro passione e tanta voglia di fare.
      Scusa se il video non te lo danno gratis… E poi se uno non lo vuole non succedd nulla non si è obbligati

    • Secondo Binucci ha detto:

      mi devono far vedere mio filmato

  169. Tania ha detto:

    Strano sentire queste esperienze negative ma ancora non ho letto qualcuno che dice che le stato detto qualcosa e non successa. Avete accettate l’intervista e vi stato detto pure il prezzo e nessuno ti ha obbligato a comprare il video. Vedo spesso Imprenditori che pubblicano nei Social stronzate inutili, e mettere un video intervista in una radio si scandalizza x 65 euro, siamo ridotti male. Siamo alle solite ci lamentiamo sempre dicendo TRUFFA senza capire il capire il motivo. Invece pagare tasse o sanzioni illegittime ci sta sempre bene? Mah

    • Chic&sauvage ha detto:

      Concordo esattamente con quanto hai detto

    • enrico ha detto:

      Sono pienamente d’accordo! E’ un servizio che viene proposto ed una persona può benissimo scegliere se pagarlo o meno. La mia esperienza è stata molto divertente e piacevole. Ma fatemi capire una cosa, voi lavorate gratis che vi lamentate per un video da 65€ più iva?

    • Secondo Binucci ha detto:

      ei miodoritto vedere filmato

  170. mirko masala ha detto:

    ciao, ho fatto “l’intervista” stamattina, poi la solerzia con la quale continuavano a chiamarmi e messaggiarmi per chiedere quale pacchetto volessi mi ha un po’ insospettito. potevano dirlo da subito che era una mera trovata pubblicitaria

  171. Silvia ha detto:

    Ciao, hanno contattato pure a me, sempre solita storia 65 euro ecc…,

    • Alessandro ha detto:

      Ciao Loredana e grazie per aver condiviso la tua esperienza della quale condivido le opinioni finali. Rispondendo a chi dice che non si tratta di una truffa o che abbiamo accettato l’intervista vorrei rispondere che è si vero l’essere stati del tutto consapevoli,ma dal mio punto sarebbe stato più corretto avvisare sulla questione video e così lasciare la scelta a chi veramente interessato.
      Non per pensar male ma avrei anche piacere di sapere che fine faranno i dati del girato che comunque sono stati effettuati. Se qualcuno dovesse saperne qualcosa le/gli sarei grato se mi potesse avvisare. Grazie

      • Carla Anselmi ha detto:

        Anche per iscriversi ai loro corsi di formazione per poi diventare centraliniste che gli procacciano clienti chiedono dei dati, sinceramente mi sono insospettita e ho rifiutato il lavoro, poi facendo ricerca di recensioni su internet da parte di ex dipendenti e clienti non ho avuto più dubbi!

        • Anonimo ha detto:

          davvero? Puoi dirimi dove hai trovato queste informazioni? Sono stata contattata anche io e sto cercando informazioni a riguardo.

  172. Paolo ha detto:

    Grazie , mi ha fatto lo stesso anche radio international

  173. Anonimo ha detto:

    Ciao Loredana, anche a me è successa la stessa cosa qualche giorno fa.
    Sono stata contattata da un’operatrice di radio News 24 che mi ha proposto un’intervista, in quanto interessata alla mia attività professionale. In realtà, è una videointervista, ma se voglio il filmato devo pagare 65€ che, + iva (anche se non l’ha detto), fanno quasi 80€.

    Ora, a me il dubbio era sorto…Mi chiedi un’intervista, io te la offro gratuitamente, ma sono quasi “costretta” a sborsare 65€ per averla e condividerla sui social. Nella mia attività faccio anche podcast e, sinceramente, qualcosa di editing capisco…65€ per 10 minuti scarsi mi sembrano un tantino esagerati. Ho dato anche un’occhiata agli altri intervistati e devo dire che c’è di tutto…quindi la cosa mi ha puzzato di telefonate fatte tanto per scovare un nuovo pollo da spennare…

    Dopo aver letto il tuo articolo ho chiesto lumi sulla fascia oraria e i tempi della messa in onda dell’intervista, ma mi hanno risposto che sono tutte info che che lo speaker mi fornirà dopo l’intervista e mi hanno detto che se voglio posso chiamare un n. verde…
    Mah, veramente sconcertante…mi vuoi fare l’intervista e sono io a dover chiamare per chiedere info?

    Anche no…

    • Violeta ha detto:

      Anche a me è successo domenica scorsa ho fatto la intervista e me hanno detto che mi chiameranno per dirne il giorno che mandaran in onda la intervista 😪😪😪😪

    • Franco ha detto:

      Io anche sono stato contattato da loro!
      E voglio lasciare la mia opinione, visto che chi vuole lamentarsi trova sfogo scrivendo, mentre chi davvero é contento non ne sente il bisogno. E invece bisogna dirlo anche quando una cosa è fatta bene e merita! Sono stati super gentili con me , dall’inizio alla fine, ho avuto la fortuna di interfacciarmi con persone coinvolgenti e allegre che sinceramente mi hanno messo di buon umore! Non è solo finzione, traspare la loro passione e il loro reale entusiasmo in quello che fanno! É ovvio che da qualcosa devono trarre sostentamento e per questo chiedono di acquistare il video. E io ho voluto contribuire perché mi hanno fatto sentire a casa!

      • Loredana de Michelis ha detto:

        Ciao Franco, sono contenta che ci sia chi ha fatto una buona esperienza. Sappi che non sei l’unico: pure Mimmo, nel commento più sotto in risposta a Eugenio, è della stessa, identica idea.

        • Franca ha detto:

          Grazie per le informazioni, avrei perso tempo anche io. Avevo il sospetto ci fosse qualcosa dietro ma non mi era chiaro cosa.

        • Barbara ha detto:

          Ciao, posso sapere il numero che ti ha contattato? Perché anche a me sta contattando un numero da fine dicembre e salvandolo ho potuto vedere l’immagine di profilo di WhatsApp, ed appunto si vede il logo della suddetta radio. grazie Barbara

          • Loredana de Michelis ha detto:

            Ciao Barbara, i promoter della radio chiamano con il loro numero di cellulare, quindi non c’è un numero solo

          • Massimo ha detto:

            Contattato ieri. Mi occupo di Spettacolo e Comunicazione, quindi..capitati male. Subito due domande dirette: “frequenze FM?”..l’interlocutrice (agente outbound) si scusa per il fatto di non ricordarle e mi comunica 98.2..quando le chiedo “FM?” (Logico sia frequenza FM), mi risponde in modo affermativo, ma incerto..lasciandomi intendere che non si intenda molto di trasmissioni…appena poi mi comunica che si tratta di un video (?) che andrà in onda più avanti (?) e mi propone la tariffa per averlo (grottesco), chiedo se si tratta di una offerta commerciale e mi viene risposto “no, assolutamente!”. Accetto e mi arriva whatsapp proforma con breve clip tutorial (elementi per creare veridicità, come l’assonanza con altre emittenti e il nome di un noto giornalista televisivo). Verifico la frequenza: FM 98.2..che sfortuna, è un’altra! Chiamo un’Amica (sempre in Lombardia e accidenti..anche lei ha un’altra emittente)…Youtube: decine e forse centinaia di video con 30 like quando va bene e con ogni (qualsiasi) tipo di attività, non proprio tutte affascinanti e degne di un certo interesse. Mi occupo di Musica..poteva essere, ma “la foglia” la lascio mangiare ad altri. In un Periodo disperato come questo, un po’ di umana etica ci vorrebbe…

        • Anonimo ha detto:

          Ciao Loredana, scusa l’anonimato. Mi stramaledico per… Ho perso una settimana e 2 chili. Sono reduce di un anno di psichiatria e pensavo di rimettermi in pista ma mi hanno aiutato a capire , ancora una volta, che il mondo non è fatto per me. Grazie comunque. Insisti e cerca di salvaguardare la salute di altre persone…

          • Loredana de Michelis ha detto:

            Ciao Anonimo, scusami per avere editato il tuo commento e tagliato la maggior parte delle frasi. Questo non è il contesto per fare dichiarazioni di questo tipo, ora lo specifico anche nell’articolo perché purtroppo stanno arrivando molti commenti come il tuo e mi dispiace davvero per quello che dite che vi è successo, ma non posso pubblicarlo. Pubblico un pezzettino del tuo commento perché non sapendo chi sei non posso risponderti in altro modo. Le cose spiacevoli in ambito lavorativo succedono spesso, praticamente a tutti. Tutti abbiamo sperato (e continuiamo a sperare) in lavori che ci sembravano la soluzione di molti dei nostri problemi e non è stato così. Non dico che questo sia bello o giusto, ma sappi che sei in buona compagnia. Non è vero che il mondo non è fatto per te: è solo che è grande e vario e trovare la propria dimensione è una ricerca faticosa. E siccome siamo tutti diversi, è anche difficile aiutarsi a vicenda. Tu non hai fatto niente di sbagliato. Che poi i risultati non siano stati quelli sperati, è un altro discorso.

        • Diego Battaglia ha detto:

          Ciao…ho fatto anch’io l’intervista 25 giorni fa per il mio Circolo Filatelivo Numismatico..anch’io non voglio dar loro nemmeno un euro…ancora non mi hanno ricontattato per dirmi quando andrà in onda…sono stati gentilissimi e tutto si è risolto in pochi minuti,..aspettiamo e vediamo,altrimenti la mia intervista possono anche buttarla che non mi interessa niente

      • Robi ha detto:

        Ciao, ho fatto l’intervista ad ottobre, ho anche pagato il video, versione corta, quello più caro per intenderci, ho inviato tutto il materiale bei tempi previsti come richiesto, e da quel momento non ho ricevuto più notizie. Spariti tutti. Al numero verde non risponde nessuno nella migliore delle ipotesi, nella peggiore ti rispondono dopo minuti di attesa e poi riattaccano. Ultimamente ti rinviano ad un numero whatsapp che dovrebbe accelerare i tempi, ma anche lì ti ignorano bellamente.

        • Rossella Gaddo ha detto:

          Ho fatto l’ intervista il 18 marzo, ho inviato il materiale per il video ma da loro non ho più avuto notizie. Ho già scritto al numero di WhatsApp indicato e sono in attesa di risposta

      • carmen ha detto:

        Ciao Franco! Sono contenta che ne parli bene. Ho un’amica che fa la promoter per questa “radio” onestamente farò l’intervista per aiutarla poi se penso che il video è venuto bene lo compro altrimenti passo… non mi interessa in quale fascia oraria andrà in onda …. e se voglio posso anche fare la registrazione dell’intervista … ho gli strumenti per farlo e nessuno può impedirmelo! Grazie ancora per il tuo intervento!

        • Gigi ha detto:

          Ciao Franco! Ciao Carmen! Sono felice che ne parliate bene. Io ho mio cuggino che fa il promoter per la radio, è contento e guadagna proprio bene. E proprio per aiutarlo pure io ho fatto l’intervista! E vi dirò: costa poco ma rende tanto! E’ andata in onda alle 3 di notte ma avevo avvertito prima il condominio! E da allora la mia attività (mi occupo di porchetta di Ariccia Halal che esporto anche in Medio Oriente) è esplosa! So quello che faccio, per questo sono un’imprenditore! Evviva!

      • Anonimo ha detto:

        Concordo con te

    • Ivan ha detto:

      Oggi sul mio profilo Instagram:

      Buongiorno ! sono un redattore del programma On Air in onda in fm su Radio News24.
      La sto contattando perché ho trovato il suo profilo professionale interessante e vorrei averla ospite ai nostri microfoni per un intervista gratuita per parlare della sua attività.

      Mi può gentilmente lasciare un suo recapito, così da spiegarle tutto nei dettagli?
      Grazie
      Redazione on air

      Che dire….

      Grazie per l’articolo Loredana.
      Sei stata fantastica.

    • Luca ha detto:

      L’intervista l’ho fatta anch’io….purtroppo. Non pagherò per il video, possono buttarlo

    • Le bugie hanno le gambe corte ha detto:

      Aspetto che ci mandi i suoi libri gratis sig.ra Loredana… dato che lei lavora per la gloria! Anche la sua è una trovata commerciale… pessima perchè lo fa al solito modo italiano, ovvero screditando gli altri per poi mettere le foto dei libri Visotonic 🙂 daaai si faccia un esame di coscienza prima.

      • Loredana de Michelis ha detto:

        Lei si faccia un test di comprensione della lettura del testo, perché la vedo confuso/a. Il pezzo che le manca è che io non le ho telefonato offrendole i miei libri gratis, capisce? Semmai lo facessi lei avrebbe diritto ad averli in regalo, mi pare. Se invece lei mi dice che posso telefonarle dicendole che le mando i miei libri gratis, ma poi siccome per scrivere i libri ho lavorato lei dovrebbe pagarmeli, e lei me li paga, a me sta benissimo.
        Ho aggiunto un’informazione negli AGGIORNAMENTI dell’articolo per quelli come lei. Se la legga bene, se ce la fa.

      • stefania ha detto:

        io aspetto la chiamata proprio oggi alle 9.30
        ma sicuro non compreró il video
        consigli?

    • P ha detto:

      Salve, anch’io vorrei dire la mia..
      Non tutte le info scritte sono esatte ed è giusto chiarirle per mettere fine al fango che viene buttato.. Lavoro da mesi per on air e in base alla mia esperienza sono entusiasta del mio lavoro, mi piace entrare a contatto con la gente scoprire il loro lavoro e insieme stabilire gli argomenti che li valorizzeranno. Premetto che non siamo promoter e pure che lo fossimo non vedo perché svalutare questa tipologia di lavoro.. Già in corso di formazione vengono ricercate figure che possano fare questo lavoro e non chiunque solo per fare numero, viene fatto conoscere il mondo della radio, come ricercare le figure richieste come approcciarsi e ASSOLUTAMENTE non viene detto di vendere video ma di informare. Ci sono persone che lavorano per montare il video e per questo spettano di essere pagati. Il video non è obbligatorio e chi lo acquista lo fa per propria scelta. E normale come per ogni realtà ci sia chi svolge il proprio lavoro per guadagno e chi lo fa anche per passione ecco perché c è un approccio diverso.. Per quanto mi riguarda io ho scoperto un mondo nuovo, attività e imprenditori che amano il loro lavoro, ho scoperto ciò che li rende diversi e unici ognuno, ho scoperto lo sforzo per sopravvivere di molte attività in questo periodo difficile, di chi si è ribboccato le maniche no nel criticare altri ma nel rinnovarsiper adattarsi e andare avanti. Per quanto riguarda le visualizzazioni e relativo non si può generalizzare… Non si può parlare di truffa. Si da spazio in un format di informazione il video è anche un ricordo di questa bella esperienza

      • Loredana de Michelis ha detto:

        P, lo dico anche a te, come ho detto ai tuoi colleghi: se scrivi che le informazioni nell’articolo sono inesatte, devi specificare quali. Io le correggo volentieri. Ma a questa domanda tergiversate sempre. Allora scrivo qui, per l’ennesima volta, quali informazioni inesatte ci sono invece nel tuo commento, così ti do il buon esempio: 1) Non butto fango: io racconto per filo e per segno quello che mi è successo. Che pare sia successo anche a molti altri. Buttare fango vuol dire affermare falsità con lo scopo di dare una connotazione negativa a qualcosa. Come te, quando dici che svaluto i promoter, cosa che non ho assolutamente scritto, per esempio. Piuttosto (ma non ho mai scritto neppure questo, nell’articolo) svaluto i promoter che si spacciano come giornalisti o impiegati di redazione. Tu che lavoro fai esattamente? 3)ASSOLUTAMENTE non vendere ma informare. Io sono stata informata che c’era un video in vendita. Anche gli altri. Nessuno però mi ha informata che l’intervista gratuita sarebbe andata in onda di notte, a orario imprecisato e su una webradio che fa zero ascolti. E così neppure gli altri, a quanto pare. La smetti/smettete di girare intorno alle parole? Vi fate male da soli, a mio parere. 4) Il video è anche il ricordo di una bella esperienza? Non bisogna generalizzare? Adattarsi senza criticare e andare avanti? In fin dei conti tutti devono guadagnare? Ma vi rendete conto di cosa scrivete?
        Hai un’idea vaga, visto che sei convito/a di lavorare nel mondo della comunicazione, di quante rispostacce a questo tuo commento dovrò moderare senza pubblicarle? E’ un lavoro anche questo, eh? Perché non mi pagate? Come dici? Perché nessuno mi ha chiesto di scrivere l’articolo? Beh, a voi nessuno telefona chiedendo un video ricordo, tienilo a mente. E per favore, almeno voi: prima di commentare leggete bene l’articolo.

        • P ha detto:

          Parli di info inesatte.. ma forse dovevi leggere più di una volta prima di rispondere ho argomentato le info inesatte devo riscriverle per chiarezza?
          Buttare fango perché non ci si limita a dire il fatto ma a screditare
          Se consideri da nulla la radio e gli ascolti come mai hai rilasciato più interviste, potevi informarti Prima e lasciar stare.
          HO SCRITTO TUTTI LAVORANO E QUINDI CHI LAVORA DEV ESSERE PAGATO NON TRAVISARE CON TUTTI DEVONO GUADAGNARE E DIVERSO DETTA UNA FRASE COSÌ SENZA IL Contesto.
          Distinti saluti

          • Loredana de Michelis ha detto:

            Cioè non vendete, fate informazione, ma se volevo le informazioni su quello che vendete dovevo cercarmele. Fenomenale.
            Ti ricordo che per definizione chi rilascia un’intervista lavora per chi lo sta intervistando, non viceversa. È qui che sta l’inghippo. Siccome sembra che in molti non lo capiscano, ho aggiunto l’informazione negli aggiornamenti.

          • Pierino ha detto:

            “Chi lavora dev’essere pagato”, e lo dice uno di Live Social-On Air. Se non mi sbaglio che chi sta in convento dev’essere casto fu ribadito una volta dalla monaca di Monza

      • Anonimo ha detto:

        perché non dai il tuo nome e cognome????????

      • carmen ha detto:

        Diciamo che i video (ne ho visti alcuni su YouTube) non hanno un gran che di montaggio… sono buttati lì come si trovano … un copia incolla se vogliamo sulla app utilizzata per il montaggio, non c’è un gran che di editing…

      • Claudia ha detto:

        Ciao P. Ti esprimo il mio punto di vista senza voler offendere l operato di nessuno. Mi soffermo in particolare nel “recruiting” di persone ben formate “lavoro che non chiunque può fare solo per fare numero” (le tue parole) .. Ho il dubbio vada allora cambiato il Formatore!!
        La ragazza che mi ha contattata non solo ha sbagliato il nome della mia azienda, Ha proprio nominato un’azienda opposta / concorrente alla mia! Un errore che ha di colpo distrutto qualsiasi tipo di empatia si fosse inizialmente voluta creare! .. Va be.. Un po’ permalosetta ho chiesto 1.Da dove avessero preso le mie informazioni, il mio contatto (insomma quale dei tanti social vi ha attratto) 2.Perchè avesse fatto confusione con la concorrenza.. (Che rispetto, ma CHE NON SONO IO!) Bene.. La prima domanda l ha scordata, alla seconda mi ha risposto testuali (confuse) parole “Ah no è che ce ne sono tanti in quell altra azienda e ne devo chiamare ancora MOLTISSIMI quindi ho fatto confusione con il nome mi perdoni.. Ce ne sono molti di più in quell’azienda che devo chiamare” .. .. Traggo le mie conclusioni.. Chiudo la telefonata pensando tra me e me “e io che mi ero illusa di essere ESCLUSIVA! Come quando un gestore telefonico mi ha chiamata in quanto cliente storica avevo diritto a una supermega promo.. Ma io avevo cambiato gestore da due anni” #mainagioia
        Insomma nel 2021 non bisogna essere un esperto di comunicazione per capire che forse mi vorresti (generico) silenziosamente vendere un prodotto più che offrire un servizio..

      • PAOLA PELLIZZARI ha detto:

        Salve mi permetto di intervenire perché anche a me ha appena chiamato una gentile signora di radio news 24. Anziché far perdere tempo dovrebbe dire che c’è un video a pagamento e che se non acquisti il video non si sa quando e se andrà in onda l’intervista.
        Per non parlare di gente che ha comunque acquistato il video e non ha più sentito nessuno. Quando si fa la proposta basta essere chiari, così non si fa perdere tempo a nessuno.

      • Francesca ha detto:

        Se il video arrivasse anche, forse, sì…

      • Dannox ha detto:

        Queste persone (ma sono professionisti, dipendenti, cosa sono?) perché non vengono pagate dalla radio o dalla vostra società pseudo-radiofonica, anziché dai poveri commercianti e artisti che speravano soltanto in un’ottima intervista presso una buona radio locale?
        Perché devono pagare? Perché quelle sottospecie di interviste vengono mandate in onda a notte fonda? Ma che razza di servizio è mai questa robaccia? Vergognatevi, fate pena.

    • Secondo Binucci ha detto:

      Mi vergogno
      Contatto loro ma nom risponde nessuno
      È mio diritto vedere quello che ho detto

    • Emiliano ha detto:

      Anch’io la stessa cosa Praticamente chiamano tutti i commercianti e non capisco come possono fare una cosa del genere

    • elena ha detto:

      anche a me è successo, come possiamo fermare questa fuffa ,io fatto intervista, ho chiesto più volte di essere contattata per aver notizie della pubblicazione , non mi hanno mai risposto, mi è arrivata una email qualche giorno fa dopo circa 2 mesi da intervista dicendo che potevo collegarmi al link dalla mezzanotte alle 6 del mattino la sera stessa del messaggio di posta, peccato che io ho visto dopo 5 giorni e il collegamento non è più valido ne ripetibile ,una gran presa in giro direi.
      Comunque sono una artista , e grazie ai social posso farmi conoscere.

    • Anonimo ha detto:

      Posteggiati quest’oggi con un laconico “non ho tempo da perdere spiacente”… lei ribadiva, ma possiamo prendere un appuntamento?…io:devo lavorare spiacente non ho tempo da perdere… aggiungerei con queste minchiate!

    • Adriana Cuntuliano ha detto:

      Anche a me hanno contattato da ON AIR, io sono una disegnatrice, ma non mi abbindolano , ho visto il servizio su striscia la notizia , anche se hanno cambiato nome ho capito lo stesso di cosa si trattava, ma comunque non avrei accettato, ci sono tanti disegnatori bravissimi in giro su Instagram, anche più bravi di me, e poi non ho capito a cosa mi serve un’intervista, a trovare popolarità, ridicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.