Visotonic

Visotonic

Differenze tra la parte destra e sinistra del mio viso 12 giorni di Visotonic fatto soltanto sul lato destro, ed esercitando solo i muscoli delle zone segnate dagli asterischi. (attenzione: non è un prima e dopo, è la stessa foto, che in un caso mostra le zone esercitate e nell’altro le differenze con linee e frecce.)

VISOTONIC® è un programma di esercizi specifici contro l’invecchiamento del viso, che ho messo a punto a partire dal 2005. Con l’avanzare dell’età il volto perde grasso e muscolatura e tende a svuotarsi, cedendo verso il basso. I muscoli che ne fanno parte si inflaccidiscono e conferiscono al viso scarsa espressività.
Così come è possibile scolpire e modellare il proprio corpo attraverso le discipline fisiche, è altrettanto possibile scolpire e modellare il proprio viso con adeguati esercizi. I muscoli facciali sono molti e di piccole dimensioni: si tonificano velocemente ed ogni loro variazione di volume o di posizione viene immediatamente seguita dalla pelle del viso in maniera evidente.

Il Metodo VISOTONIC® consente di dare un aspetto più fresco e mobile al proprio viso, dedicandogli  circa quindici minuti al giorno con continuità.
Tra le varie tecniche esistenti di ginnastica facciale, ho cercato di mettere a punto esercizi che fossero relativamente facili ma con il massimo del rendimento, così da ridurre i tempi da dedicare all’esercitazione. Esistono molti esercizi, ma in generale quelli veramente efficaci in rapporto al tempo e alla loro difficoltà di esecuzione, sono relativamente pochi. È necessario saperli fare molto bene e con costanza. I risultati sono naturali e entusiasmanti.

Vi sono esercizi specifici per ogni parte del viso, per eliminare le pieghe nasolabiali, le rughe della fronte, aumentare il volume di labbra e zigomi, rassodare guance, collo e mento, liftare palpebre e sopracciglia. Oltre agli esercizi, è possibile apprendere tecniche facili di massaggio del viso, di postura del busto e di respirazione, che vanno ulteriormente a potenziare gli effetti di questo metodo.

Visotonic® non è solo ginnastica facciale a scopo estetico: è usato, in mani esperte, anche come coadiuvante nella terapia dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, nel bruxismo e nei disturbi della deglutizione. L’esercizio e il rilassamento dei muscoli della testa e del collo prevengono cefalee e torcicollo, migliorano la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti dello scalpo ravvivando la pelle spenta, rinforzando i capelli e attenuando borse e occhiaie.

Il Metodo di estende anche alla postura e al portamento. In altri ambiti è impiegato come completamento delle tecniche di public speaking e di recitazione.

L’aumento di espressività e di mobilità del viso è una parte fondamentale della comunicazione sociale: spesso con interventi chirurgici o di medicina estetica si ha una perdita di questa importante componente della bellezza stessa. Con Visotonic® invece è possibile migliorare l’aspetto del proprio viso senza perdere le proprie espressioni, anzi rendendole più intense.
Un’espressione serena e distesa contribuisce a migliorare l’umore e a sollecitare reazioni diverse nelle persone intorno a noi.

Visita il SITO WEB e il MAGAZINE ONLINE e il canale YOUTUBE di Visotonic®

Se vuoi organizzare un corso di gruppo o vuoi seguire lezioni in videoconferenza di Visotonic, contattami.

Bibliografia:

  • Visotonic autolifting muscolare del viso, cartaceo e digitale, edizioni Amrita, 100 pagine circa. Ordinabile in libreria o acquistabile online su tutti gli store.
  • Ginnastica facciale Metodo Visotonic, DVD con annesso piccolo manuale di spiegazioni. Macro Edizioni. Ordinabile in libreria e su tutti gli store online.
  • Labbra perfette, cartaceo e digitale, 50 pagine circa. Monografia dedicata alla ginnastica facciale per migliorare l’aspetto delle labbra. Acquistabile su Amazon