Ninja vs Samurai

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. massimo ha detto:

    Mah, mi pare una versione molto semplicistica , quasi fatta per migliorare l’anonimato di questa setta di spie. Vero o no, alcuni asseriscono che gli shinobi entrarono in Giappone dalla Cina, e quindi che i ninja fossero presenti pure in Cina. Quindi non lo specializzarsi di alcune famiglie , in particolari arti utili a fare quello che i samurai, troppo armati e vestiti per le tasche del daimyo non facevano, ma arti codificate, seguendo il modello dell’arte della guerra di Sun Tzu. Tradizioni tramandate non solo verbalmente , ma pure codificate e scritte . Almeno che , Masaaki Hatsumi non si sia inventato tutto, ha ricevuto il suo insegnamento , seguendo precise regole etiche e marziali non convenzionali per un samurai. Se l’oss nella storia , non avesse avuto alcuni casi di spie scoperte, si potrebbe dire che non sia mai esistito, e che le operazioni di infiltrazione e sabotaggio, compiute dagli alleati, fossero opera di partigiani particolarmente bravi ad utilizzare codici dialettali, alla code talker. Spiacente dirlo, ma è una semplificazione troppo comoda da fare . L’oss era composta da agenti particolarmente versatili alle tecniche humint, e sigint, e alla conoscenza delle tecniche di autodifesa del maggiore inglese William Ferbain, da cui è nato il close combact, ancora utilizzato dalle forze speciali. Da questi sempliciotti, è nata la cia. Ma questo maggiore ha imparato queste tecniche come poliziotto in Cina, così come i giapponesi hanno copiato e importato tutto dalla Cina. Mii sembra inutile quindi dire, che gli shinobi sono nati in Cina, e non perché lo dice batman in un fumetto.

    • Loredana de Michelis ha detto:

      Mah. Commento interessante. Puzza un po’ di complottismo, per cui non sono sicura che rispondere serva a qualcosa.
      Si parla di cose successe tra i 1000 e i 2000 anni fa, non negli anni ’80. Erano cinesi in origine? Può darsi, il termine è di origine cinese (“colui che si intrufola”, quindi funzionava anche per degli immigrati provenienti dalla Cina e non era un complimento), ma in tal caso i ninja cinesi si sono introdotti in Giappone secoli Avanti Cristo, mentre i ninja a cui si fa riferimento in generale si collocano temporalmente ben 1000 anni dopo, nel medioveo. Attribuire a loro tecniche della CIA (che al di là dei termini altisonanti americani si traducono come ” furbizia nel pettegolezzo” e “mimetismo sociale”) o addirittura tecniche di combattimento di un maggiore inglese vissuto a sua volta 1000 anni dopo, mi pare segno di confusione. Le tecniche attuali di combattimento e di infiltrazione derivano dal passato? Certo, qualunque conoscenza che abbiamo si è evoluta dal passato, compresa la matematica e l’ingegneria, ma questo non significa nulla. È come dire che i dentisti sono degli impostori perché applicano tecniche degli antichi egizi per otturare i denti. Sì, lo facevano anche gli egizi. Ci hanno provato in tanti nel corso dei secoli e si prova anche adesso.
      Comunque: in Giappone c’è un’università che studia la storia dei ninja. È dalle tesi di uno degli studenti che deriva questo mio articolo, sicuramente non esaustivo. L’aspetto che mi aveva colpito di più in realtà non erano le capacità mirabolanti dei ninja, né la segretezza, ma il collegamento con le successive arti circensi, compreso l’illusionismo.
      Ti ricordo che stiamo parlando di tempi in cui non si prendevano aerei per scappare, la popolazione mondiale era molto più scarsa di adesso e non si andava molto per il sottile: quando hanno unificato il Giappone hanno sicuramente fatto fuori migliaia di persone considerate pericolose e indesiderate, pertanto se avevano deciso di eliminare le famose spie non era tanto facile nascondersi, soprattutto su un’isola. Sicuramente qualcuno e qualcosa è rimasto, ma credere di sapere quale fosse esattamente la realtà di allora è un’illusione. Erano tutti analfabeti e le testimonianza scritte, come anche le nostre del passato, erano scritte dal ceto dominante, non dal popolo.
      Paradossalmente, ma forse neppure tanto, antiche forme di guerra che prevedevano sostanzialmente un altissimo rischio se non il sacrificio diretto del combattente, oggi non si trovano più in Cina o in Giappone, ma nel terrorismo mediorientale. Un esempio è l’attacco alle torri gemelle: infiltrazione, mimetizzazione, apprendimento di abilità (pilotare un aereo), sacrificio. Se proprio vuoi trovare i ninja, direi che loro sono quello che rimane, con le evoluzioni del caso, ma con lo stesso compito di allora: destabilizzare.

  2. ROBERT ha detto:

    Hello.
    I knew that the Samurai were the defenders of the nobility (like knights in the West) and the ninja were groups vowed to killing the nobles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.