Bio

Sono nata a Torino nel 1965.
Laureata in psicologia a Padova nel 1989, mi sono successivamente specializzata, con una formazione quadriennale post lauream, in Psicoterapia del disturbo psicosomatico. Ho lavorato per circa due anni presso l’ex ospedale psichiatrico di Padova.

Nel 1998 mi sono trasferita a Londra dove ho potuto dedicarmi, tra le altre cose, allo studio della medicina integrata, delle neuroscienze e della terapia funzionale.
Le abilità motorie e la coordinazione del movimento sono sempre state una mia passione e non ho mai smesso di esercitarle. Forse grazie a questo, a 29 anni sono riuscita a superare il provino d’ammissione alla compagnia di danza classica londinese The Rianimators, nella quale sono rimasta per due anni. Alcune delle mie avventure più curiose, e a volte grottesche, di quel periodo, sono raccontate in: “Lettere da Londra underground” (ed. Ultra)

Nel 2001 è stato pubblicato il mio primo libro, un manuale divulgativo sull’Educazione Visiva e il Metodo Bates: “Preferisco vederci chiaro” (ed. Amrita), tradotto successivamente in inglese e francese. Sempre sullo stesso argomento, con riferimento particolare all’uso degli occhiali a fori stenopeici, ho auto-pubblicato un piccolo manuale, dal titolo: “Il Metodo Bates & gli occhiali a fori stenopeici: l’investigatore Toponi risponde” ora anche in lingua inglese. Nel 2016, assieme a Mauro Teodori, ho tradotto il libro originale del dottor William Bates: “Vista perfetta senza occhiali” (Macro Edizioni).

Rientrata in Italia nel 2002, ho ripreso la mia attività di libero professionista, occupandomi di depressione, disturbo dell’alimentazione, disturbo funzionale dell’equilibrio e della masticazione, dispercezione, ginnastica facciale e educazione visiva. La collaborazione trasversale con figure mediche diverse, tra cui audiologi, osteopati e dentisti, mi ha portato a mettere a punto il Metodo Visotonic© di ginnastica facciale, che impiego in alcuni casi di disturbo funzionale della masticazione e del movimento facciale. Questo metodo ha interessanti risvolti estetici, spiegati nel manuale “Visotonic lifting muscolare del viso” (ed. Amrita), ora anche in lingua spagnola, e nel DVD “Ginnastica facciale Metodo Visotonic©” (Macro Edizioni), ai quali si è aggiunta una monografia: “Labbra Perfette” tradotta anche in inglese.
Negli anni successivi sono seguiti altri libri, tra cui Nerd Fitness (ed. Ultra), la traduzione de “Il vizio della lettura” di Edith Wharton, e una raccolta, auto-pubblicata in digitale, di miei post provenienti da blog, diversi: s’intitola Offset ed è scaricabile gratuitamente da molti bookstore online.

Nel 2014 ho chiuso le mie attività di studio dedicandomi a scrittura, consulenza, workshop e conferenze. Dal 2013 mi interesso di editoria digitale.